Venerdì 30 settembre la cerimonia di premiazione nell’ambito di Marmo+mac a Verona

Al Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri il Premio Donna del Marmo

29/09/2022 in Attualità
Di Redazione

Ogni anno l’Associazione Nazionale Le Donne del Mar­mo con­ferisce il Pre­mio Don­na del Mar­mo a chi abbia con­tribuito con la pro­pria arte, pro­fes­sion­ali­tà o dedi­zione alla dif­fu­sione dell’utilizzo del “mar­mo”, ter­mine da inten­der­si nel­la sua accezione arcaica, cioè quel­la di qual­si­asi roc­cia orna­men­tale ricer­ca­ta, plas­ma­ta e imp­ie­ga­ta per le real­iz­zazioni più svariate.

In ques­ta 16ª edi­zione il Pre­mio viene con­fer­i­to al Pres­i­dente del Vit­to­ri­ale degli Ital­iani per il prog­et­to “Ricon­quista” che, attra­ver­so il restau­ro e la pulizia dei luoghi del Vit­to­ri­ale, negli ulti­mi anni ne ha per­me­s­so l’apertura o la ria­per­tu­ra restituen­doli alla loro orig­i­nar­ia bellez­za, e in par­ti­co­lare per l’opera di rives­ti­men­to dell’Anfiteatro in mar­mo rosso di Verona.

Con il Pre­mio Don­na del Mar­mo 2022 a l’Associazione intende dunque met­tere in evi­den­za l’im­por­tan­za del restau­ro, del­la val­oriz­zazione e dell’utilizzo dei mate­ri­ali lapi­dei nei luoghi storici.

La con­seg­na del pre­mio — una preziosa formel­la in Bardiglio ripro­du­cente la scrit­ta “Donne del Mar­mo” real­iz­za­ta dal Mag­is­ter Com­ma­ci­no Frans Ferzi­ni, che ha scol­pi­to le let­tere con la tec­ni­ca more goth­ico e riv­is­i­tazione Bauhaus — da parte del­la Pres­i­dente Van­nuc­ci si svol­gerà a Verona ven­erdì 30 set­tem­bre alle 15:00, al The Plus The­atre all’interno del pad. 10, nell’ambito di Marmo+mac, la più impor­tante fiera mon­di­ale ded­i­ca­ta al mar­mo e all’intera fil­iera del­la pro­duzione litica.

Commenti

commenti