Al via la 6a edizione del Colnago Cycling Festival

Di Redazione

Con l’apertura dell’area espos­i­ti­va e del­la Ran­don­née giro del Lago, ven­erdì 6 aprile 2018 pren­derà il via la 3 GIORNI del Fes­ti­val, che radunerà sul ter­ri­to­rio di Desen­zano del Gar­da e din­torni qua­si 12.000 per­sone, tra ciclisti, appas­sion­ati e rel­a­tive famiglie per un week end a base di sport, musi­ca, spet­ta­coli e condivisione.

La nota ospi­tal­ità del Lago di Gar­da è pronta ad accogliere l’esercito paci­fi­co dei 4000 parte­ci­pan­ti alla di domeni­ca e ai numerosi even­ti pre­visti per il fine set­ti­mana che ren­dono uni­co il fes­ti­val, giun­to alla sua 6° edizione.

Il con­cor­so La Vet­ri­na ded­i­ca­ta al Cycling Fes­ti­val, che come ogni anno ha coin­volto gli eser­cizi di tut­to il cen­tro, è sta­to un piacev­ole assag­gio di quan­to la cit­tà sia pronta ad accogliere e a fare festa.

Una delle novità dell’edizione 2018 è la mostra ded­i­ca­ta ai Gioiel­li di Ernesto Col­na­go, un’esposizione di bici prove­ni­en­ti dal­la collezione pri­va­ta Col­na­go, aper­ta al pub­bli­co pres­so il Castel­lo di Desen­zano del Gar­da fino alla fine del­la manifestazione.

Ven­erdì la gior­na­ta sarà intera­mente ded­i­ca­ta alla Ran­doneè Giro del Lago di Gar­da che con­sen­tirà ai 400 audaci accor­si da tut­to il mon­do di sco­prire i mag­nifi­ci pae­sag­gi e i panora­mi moz­zafi­a­to dei comu­ni attra­ver­sa­ti. La pro­va, val­i­da come cam­pi­ona­to ital­iano, è inseri­ta nel cal­en­dario mondiale.

In ser­a­ta l’area con i migliori marchi di set­tore rimar­rà aper­ta per accogliere il pub­bli­co fino alle ore 23:00.

Saba­to 7 aprile sarà ded­i­ca­to ai più pic­coli del­la Junior Bike che si svol­gerà quest’anno nel cen­tro di Desen­zano, pres­so il Lun­go­la­go Cesare Bat­tisti, diven­ta­to ormai il quarti­er gen­erale del fes­ti­val, con oltre 300 bam­bi­ni da tut­to il mon­do in sel­la alle loro pic­cole mtb.

Alle 19:00 si ter­rà, pres­so il Castel­lo di Desen­zano, l’appuntamento con Ernesto Col­na­go e le autorità del­la cit­tà garde­sana per dare il ben­venu­to e brindare al Fes­ti­val insieme agli ami­ci e alla stam­pa di set­tore e locale. In ser­a­ta, a par­tire dalle ore 21:00, è pre­vis­to in piaz­za Cap­pel­let­ti il Cabaret Live del comi­co toscano Cris­tiano Militel­lo, volto arcino­to del­la tele­vi­sione satir­i­ca nazionale.

E siamo giun­ti al fiore all’occhiello del­la man­i­fes­tazione, la gran­fon­do di domeni­ca 8 aprile, pre­vista a par­tire dalle ore 7:30 dal Lun­go­la­go Cesare Battisti.

La gran­fon­do, con­fer­ma­ta per il sec­on­do anno di segui­to nel Pres­ti­gio di Ciclo­tur­is­mo, il più impor­tante cir­cuito del cal­en­dario inter­nazionale delle Gran­fon­do, pro­por­rà 2 per­cor­si, il medio di 110 km e un’altimetria totale di 1.384 e il lun­go di 159 km e un’altimetria di ben 2.044m, che porter­an­no i parte­ci­pan­ti a ped­alare in mez­zo all’arte, alla natu­ra e alla bellez­za del Lago di Garda.

Alte le aspet­ta­tive del comi­ta­to orga­niz­za­tore che impeg­n­erà più di 1.000 per­sone da oggi a domeni­ca per per­me­t­tere l’ottimale rius­ci­ta del­la man­i­fes­tazione. Fon­da­men­tale, come per le scorse edi­zioni, il sup­por­to all’iniziativa da parte dell’amministrazione locale rap­p­re­sen­ta­ta dal Sin­da­co e dall’Assessore al Tur­is­mo e allo Sport .

Pre­sente in pri­ma fila come ogni anno Ernesto Col­na­go, patron del­la man­i­fes­tazione nonché cit­tadi­no ono­rario di Desen­zano del Gar­da, che, con entu­si­as­mo e vital­ità inesauri­bili, darà il via alla ker­messe sporti­va che anco­ra una vol­ta si posiziona fra i quat­tro even­ti cicloam­a­to­ri­ali più impor­tan­ti in Italia.

 

IL PROGRAMMA DEL WEEK END IN DETTAGLIO:

Dal 24 Mar­zo al 8 Aprile 2018

MOSTRA COLNAGO

Con­cor­so la vet­ri­na COLNAGO CYCLING FESTIVAL

 

Ven­erdì 6 Aprile 2018

Ore 8.00 – Ritiro Dor­sali Randonnée

Dalle 9.00 alle 9.30 – Parten­za alla francese Ran­don­née Giro del Lago di Garda

Ore 10.00 – Aper­tu­ra area Expo

Ore 13.00 – Orario pre­vis­to pri­mi arrivi per­cor­so cor­to Randonnée

Ore 17.00 – Orario pre­vis­to pri­mi arrivi per­cor­so lun­go Randonnée

Dalle 16.00 alle 19.00 – Dis­tribuzione Dorsali

 

Saba­to 7 Aprile 2018

Ore 10.00 – Aper­tu­ra area Expo

Ore 10.00 – Aper­tu­ra sala stampa

Dalle 14.00 alle 19.00 – Dis­tribuzione Dorsali

Ore 14.00 – Parten­za Junior Bike

Ore 17.30 – Pre­mi­azioni Junior Bike

Ore 19.00 – Pre­sen­tazione Uffi­ciale Gran­fon­do Colnago

Ore 21.00 – Cabaret Live : Cris­tiano Militello

 

Domeni­ca 8 Aprile 2018

Dalle 5.45 alle 6.20 – Dis­tribuzione Dorsali

Ore 6.30 – Inizio ingres­so griglie di partenze

Ore 7.15 – Salu­to delle Autorità alla stampa

Ore 7.30 – Parten­za per­cor­so Gran­fon­do Medio fon­do e Legend

Ore 8.00 – Aper­tu­ra area Expo

Ore 8.00 – Aper­tu­ra area Accoglienza

Ore 9.30 – Orario d’arrivo pre­vis­to Gar­da Legend

Ore 10.30 – Orario d’arrivo pre­vis­to vinci­tore Medio Fondo

Ore 12.00 – Orario d’arrivo pre­vis­to vinci­tore Granfondo

Ore 13.00 – Inter­viste Stampa

Ore 14.00 – Pre­mi­azioni le Vetrine del­la Gran­fon­do Colnago

Ore 14.00 – Pre­mi­azioni di Cat­e­go­ria per­cor­so Medio e Lungo