sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualità"Amazzoni" in castello a Desenzano del Garda
Con l’intervento del dottor Claudio Pagliari e la presentazione del libro fotografico di Marilena Mura

“Amazzoni” in castello a Desenzano del Garda

Nel mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comune di Desenzano promuove un incontro di riflessione e informazione in cui interverranno il dottor Claudio Pagliari, direttore del reparto di Senologia dell’Ospedale di Desenzano e presidente dell’Associazione nazionale donne operate al seno Oglio-Po (Andos), e Marilena Mura, fotografa e autrice del libro fotografico “Amazzoni”, un concentrato di forza, speranza e femminilità. La serata, in programma per martedì 27 ottobre alle 20.30 nel salone “G.Benedetti” in castello a Desenzano, è organizzata dall’amministrazione in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Andos Onlus. Contestualmente all’incontro il mastio del castello sarà illuminato di rosa e al’interno sarà allestita una mostra con le immagini del libro: scatti di donne sottoposte a interventi al seno per patologie tumorali, ritratti intimi e ispirati di “Amazzoni” dei giorni nostri, forti di una nuova consapevolezza di sé che nasce dalla speranza e dalla voglia di continuare a vivere.

«Abbiamo promosso questa serata – afferma l’assessore ai Servizi sociali e alle Pari opportunità Antonella Soccini – perché l’esperienza del dottor Pagliari, unita alla sensibilità artistica della fotografa Marilena Mura, ci offrono la possibilità di soffermarci sull’importanza della prevenzione e del vivere la malattia, quando purtroppo si presenta, con coraggio e fiducia. Ringraziamo Pagliari e Mura, e tutte le donne che hanno partecipato a questo progetto, per la loro testimonianza: ci dimostrano che la donna può vincere questa sfida e tornare ad avere una vita normale a ogni età».

Nel libro e nella mostra fotografica si vedono immagini molto personali che esprimono una ritrovata femminilità, una quiete emotiva dopo la tempesta. Come scrive nella prefazione la giornalista della Stampa Alessandra Comazzi, “la fortuna un poco si costruisce. Per questo è importante accettare con serenità i cambiamenti del corpo, mostrarli con orgoglio: non per esibizionismo, ma per amore, nei confronti delle altre donne, di chi ci cura e di chi ci ama. Le fotografie di Marilena Mura non rubano l’anima, ma la restituiscono”.

Di fronte a queste immagini, conclude il sindaco Rosa Leso, «siamo tutte coinvolte nella riflessione: le donne che hanno vissuto il male, quelle che lo stanno vivendo e anche chi probabilmente non lo vivrà mai. Delle suggestive immagini di Marilena Mura, una esprime più di tutte le emozioni positive che dobbiamo conservare: la donna di spalle, con le braccia alzate come in volo, invita ad aprirsi al futuro, alla gioia di vivere e a superare il dolore e le cicatrici visibili e invisibili, che la malattia lascia in ciascuno di noi».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video