Concretizza l’iniziativa di ricordare l’impegno dell’Arma nei secoli l’Associazione Carabinieri di Desenzano in collaborazione con l’Arma in servizio e grazie al patrocinio delle Amministrazioni comunali di Desenzano, Pozzolengo e Sirmione.
Il progetto, diventato ormai realtà, come i desenzanesi possono vedere in Piazza Garibaldi, sarà al centro di una solenne cerimonia di inaugurazione in calendario domenica 18 giugno, a coronamento dell’impegno di tutti gli appartenenti allArma in congedo ed in servizio.
La statua e la sua realizzazione
La struttura immortala un carabiniere nella storica grande uniforme del 1848. La statua, collocata su un piedistallo formato da tre blocchi di marmo rosa di Botticino, è stata realizzata, con la tecnica della cerapersa, dalla fonderia d’arte Birman di Verona, dall’artista Angelo Agnini di Nove di Vicenza.
Agnini è noto, tra l’altro, per aver scolpito la Porta Santa della Basilica di San Pietro per il Giubileo del 2000.
La manifestazione e gli ospiti
Alla manifestazione, in programma domenica 18 con inizio alle 9.30, sono stati invitati i vertici dellArma in servizio ed in congedo, autorità provinciali e locali, la cittadinanza che ha contribuito fattivamente alla realizzazione.
Ciò è occasione per un raduno interprovinciale dellArma in congedo e, quale cornice per una più solenne e gioiosa riuscita della manifestazione, sono state invitate tutte le associazioni dei Carabinieri del Bresciano e delle province limitrofe.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







