sabato, Aprile 27, 2024
HomeVariousAperto fino al 31 gennaio il presepe allestito nella chiesetta di San...

Aperto fino al 31 gennaio il presepe allestito nella chiesetta di San Nicolò al porto di Lazise

Resta aperto fino al 31 gennaio il presepe allestito nella chiesetta di San Nicolò al porto. Incessante e continuo il via vai per ammirarlo, sia nei giorni festivi che in quelli feriali. E’ aperto dalle 9 alle 20,30 con orario continuato. Ed il tema proposto quest’anno dai “presepisti” è Lazise all’inzio del 900. In prima e bella mostra il proscenio della natività con Porta San Zeno ed i resti delle mura scaligere che circondano il centro storico di Lazise. “Di fatto è realizzazione di un sogno rimasto incompiuto – spiega la presidente della LAEL Giliola Zenari – che Renato Zamperini, scomparso un anno fa, voleva proporre nel presepio della chiesetta di San Nicolò fin dalle prime realizzazioni anni orsono. Ora, con grande amore, la figlia Chantal – conclude Zenari – ha portato a compimento grazie al genio di Renato Bergamini, Stefano Cordioli e Raffaele Bovo.” Hanno contribuito alla realizzazione dell’opera d’arte in memoria di Renato Zamperini, quali sponsor, sia l’amministrazione comunale che la Libera Associazione Esercenti di Lazise.

Ma nel presepe di San Nicolò c’è quasi tutta Lazise storica: dal porto vecchio alla Dogana Veneta, all’ex macello di via Rocca, ad alcune case d’epoca che fermano l’immagine di Lazise, primo libero comune d’Italia. Nella sostanza le miniature di Lazise realizzate nel corso degli anni da Renato Zamperini. Dal 2009 ad oggi.

Stupenda anche la colonna sonora che accompagna il giorno e la notte del presepe: Enya in tutta la sua interezza.

“Ogni immagine, ogni tassello del paesaggio lacisiense – sottolinea ancora Zenari – è tratto dal libro ” Lazise com’era””, un cimelio di immagini storiche realizzato anni fa dall’associazione culturale Francesco Fontana.”

Un ritorno alle origini che ti fa scoprire la spiritualità nelle cose più semplici con un grande senso di pace e di serenità.

Ponendo lo sguardo sul grande libro delle firme, si scoprono visitatori da tutto il mondo. Balzano soprattutto agli occhi i commenti scritti dagli stranieri, in particolare dai cinesi e giapponesi. Non da meno quelli inglesi, tedeschi ed olandesi. Tantissimi i complimenti vergati dalla mano incerta di migliaia di bambini. Ma gli aggettivi che si sprecano sia per i grandi che per i  piccini sono: meraviglioso, emozionante, suggestivo, spettacolare.

Davvero innumerevoli le affermazioni di compiacimento di intere famiglie, alcune delle quali vengono da anni a Lazise, da molte città italiane, soprattutto lombarde ed emiliane, per godersi lo spettacolo presepiale. Ed anche qui i commenti si sprecano.

Ancora una volta l’arte e l’arguzia del compianto Renato Zamperini , espressa nei suoi molti presepi, emoziona ancora e lo fanno rivivere per Natale grazie alle sue opere.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video