Arte in castello”, nuova sede espositiva per Desenzano del Garda

Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

 

Arte in castel­lo” è il tito­lo del cartel­lone di mostre che da giug­no a otto­bre tro­ver­an­no ospi­tal­ità nelle nuove sale, al piano ter­ra del castel­lo desen­zanese. Uno spazio espos­i­ti­vo in pieno cen­tro stori­co, che si aggiunge a quel­lo già noto del­la gal­le­ria civi­ca “G.Bosio” pres­so il palaz­zo del tur­is­mo. Entra così pien­amente in fun­zione l’elegante loca­tion ded­i­ca­ta a mostre ed even­ti espos­i­tivi nel­la splen­di­da cor­nice del maniero di Desen­zano che durante l’estate ospiterà numerosi altri even­ti, a par­tire dal Fes­ti­val Jazz (25–27 giugno).

La pri­ma delle cinque mostre in pro­gram­ma per la sta­gione 2015 s’intitola “Rac­con­ti”: è la per­son­ale di Pri­mo For­men­ti a cura di Mario Romani­ni, e sarà inau­gu­ra­ta questo saba­to pomerig­gio alle 18, 6 giug­no, e vis­itabile fino al 28 giug­no.

A seguire, dal 4 al 26 luglio, sarà la vol­ta di “Mec­ca­niche del­la Mer­av­iglia 10”, spazio ded­i­ca­to al ter­zo Fes­ti­val garde­sano del­la cre­ativ­ità gio­vanile e in par­ti­co­lare alla per­son­ale di Davide Mosconi.

Dall’1 al 23 agos­to le sale del castel­lo accoglier­an­no le opere di Nadia Girar­di, rac­colte in una mostra dal tito­lo “Nel tem­po”.

Dal 29 agos­to al 20 set­tem­bre i vis­i­ta­tori potran­no ammi­rare le “Magie dell’intarsio”, nel­la per­son­ale di Francesco Laz­zar; infine, dal 3 al 18 otto­bre, l’Associazione nazionale arma aero­nau­ti­ca offrirà una panoram­i­ca stori­co-cul­tur­ale sul “Repar­to : non solo record”.

Le mostre saran­no vis­itabili a ingres­so libero, tut­ti i giorni da mart­edì a domeni­ca, fino al 14 giug­no in orario 9.30–12 e 15–18; dal 15 giug­no al 30 set­tem­bre cam­bia l’orario pomerid­i­ano, ossia dalle 16.30 alle 19.30, e dal 1° otto­bre 10.30–12 e 15–17.30.

Parole chiave: