Degustazione di risotti e porchetta a “Risoltella” e, la semifinale del 3° Concorso nazionale “Vesti la Musica… in abito da sera” in piazza Deodara

Aspettando Risoltella…

Di Luigi Del Pozzo

Il cen­tro stori­co di Riv­oltel­la del Gar­da (Desen­zano) per una sera si trasfor­ma in “Risoltel­la”. Saba­to 7 giug­no i pro­pon­gono una ser­a­ta gas­tro­nom­i­ca di aper­tu­ra dell’estate con degus­tazioni di risot­ti e porchet­ta in via G. Di Vit­to­rio, la musi­ca di e, dalle 21, spazio alla semi­fi­nale del 3° Con­cor­so nazionale di moda musi­cale “Vesti la Musi­ca… in abito da sera”.

Saran­no i “Pri­mi… auguri d’estate” che lo stori­co grup­po fol­cloris­ti­co offre a concit­ta­di­ni e ospi­ti attra­ver­souna ser­a­ta all’aperto a par­tire dalle 19, ded­i­ca­ta ai gen­ui­ni sapori del­la tradizione, servi­ti nel­la vari­età di gus­tosi risot­ti, accom­pa­g­nati da una “porchet­ta itin­er­ante” lun­go le vie del cen­tro. Sarà pos­si­bile man­gia­re all’aperto, comoda­mente sedu­ti sorseg­gian­do anche i migliori vini del­la zona o una bir­ra fres­ca.

La man­i­fes­tazione gas­tro­nom­i­ca farà da cor­nice a un even­to nazionale di “moda musi­cale” allesti­to in piaz­za Deo­dara, con inizio alle 21 e ingres­so libero. La semi­fi­nale del 3° con­cor­so “Vesti la Musi­ca… in abito da sera” è orga­niz­za­ta dal Prog­et­to con il patrocinio dei Comu­ni di Desen­zano, Lona­to, Sirmione, Padenghe e Poz­zolen­go. Sono una venti­na gli stilisti prove­ni­en­ti da tut­ta Italia, di età com­pre­sa tra i 18 e i 38 anni, che parteciper­an­no alla ser­a­ta in piaz­za Deo­dara con i loro abito da sera ele­gan­tis­si­mi, inedi­ti, ispi­rati cias­cuno a una can­zone d’amore ital­iana. Pro­prio come indi­ca­to dal tema del con­cor­so 2014: “Un Amore Ital­iano”. La man­i­fes­tazione, idea­ta da Francesca Gar­de­na­to e Ste­fa­nia Sar­tori, anche in ques­ta edi­zione si avvale del­la col­lab­o­razione di vari spon­sor che ren­der­an­no pos­si­bili le due ser­ate. Accom­pa­g­nati dalle gio­vani voci del Prog­et­to Noi Musi­ca e indos­sati da aspi­ran­ti mod­elle, gli abiti da sera inedi­ti, ele­gan­ti e musi­cali faran­no il loro ingres­so ver­so le 21.30 per essere votati dal­la com­mis­sione com­pos­ta da stilisti, sarte e cos­tu­miste, artisti, fotografi e fash­ion blog­ger. Solo dieci con­cor­ren­ti acced­er­an­no alla finalis­si­ma del 20 giug­no in piaz­za Malvezzi a Desen­zano.

Il con­cor­so di moda, come in ogni edi­zione, incor­ag­gia i gio­vani tal­en­ti, offre loro una vet­ri­na sul Gar­da, ma ha anche un’importante final­ità benefi­ca, sem­pre al fem­minile: cop­erte le spese orga­niz­za­tive, quest’anno il rica­va­to sarà devo­lu­to ad AndosAsso­ci­azione nazionale donne oper­ate al seno (sezione Oglio Po — Desen­zano) per l’acquisto di una macchi­na per la radioter­apia in sala oper­a­to­ria, nel repar­to di Senolo­gia a Desen­zano.

La ser­a­ta finale del 3° con­cor­so “Vesti la Musi­ca… in abito da sera” si ter­rà ven­erdì 20 giug­no, in piaz­za Malvezzi a Desen­zano. Entrambe le ser­ate sono a ingres­so libero, pre­sen­tate da Francesca Gar­de­na­to, com­men­tate e trasmesse in diret­ta dagli speak­er di Radio Noi Musi­ca (su www.noimusica.org).

Dopo l’apertura dell’estate con “Risoltel­la” i Cuori Ben Nati dan­no appun­ta­men­to a tut­ti al por­to di Riv­oltel­la, per la 48ª Fes­ta del Lago e dell’Ospite dal 6 al 10 agos­to 2014.

RisoltellaRisoltella sfilata