A Bardolino l’Air Show 2014

10/09/2014 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Si svol­gerà domeni­ca 21 Set­tem­bre 2014, con inizio alle ore 13, la man­i­fes­tazione “Bar­dolino Air show”. L’evento orga­niz­za­to dal Comune di Bar­dolino, in col­lab­o­razione con l’Ae­ro­club di Verona Bosco­man­ti­co, il Club del Gar­da e l’Aeronautica mil­itare, vedrà la parte­ci­pazione delle Frec­ce Tri­col­ori, la pat­tuglia acro­bat­i­ca nazionale com­pos­ta dai migliori piloti italiani.

La for­mazione di nove veliv­oli ed un solista pro­muove nel mon­do l’espressione aero­nau­ti­ca del­la tec­nolo­gia ital­iana, spes­so esporta­ta ed esporta­bile in altri Pae­si del Mondo.

Ma non ci saran­no solo le Frec­ce Tri­col­ori a rapire l’attenzione delle migli­a­ia di per­sone attese a Bar­dolino. Il cielo del Gar­da si trasformerà in un teatro con un pro­gram­ma vivace gra­zie all’alternarsi di veliv­oli mil­i­tari e civili. Pre­sente il potente F16 dell’Aeronautica mil­itare bel­ga, reso famoso dal film “Aquila d’acciaio” e non mancher­an­no veliv­oli stori­ci come il Fiat G‑46  erede di bla­sonati monoro­tore del­la Sec­on­da Guer­ra Mon­di­ale oltre al biplano Boe­ing Stear­man vola­to da centi­na­ia di piloti mil­i­tari amer­i­cani del sec­o­lo scor­so. Il pro­gram­ma include, tra le altre, la parte­ci­pazione del nuo­vis­si­mo eli­cot­tero HH139A del Repar­to SAR  (Search and Res­cue) conosci­u­to per il famoso volo di Papa Ratzinger da San Pietro a Cas­tel Gan­dol­fo, la con eli­cot­tero A 109 e i Vig­ili del Fuo­co con eli­cot­tero AB412.

, sin­da­co di Bardolino

Abbi­amo deciso di dedi­care ques­ta man­i­fes­tazione ai nos­tri due marò anco­ra pri­gion­ieri in India. Riten­go, al di là dei tan­ti dis­cor­si, che trop­po poco ha fat­to l’Italia per portare a casa i nos­tri due soldati”.

Fabio Pasquali­ni, con­sigliere comu­nale con del­e­ga al turismo

Bar­dolino Air Show 2014 è un even­to che richi­amerà a Bar­dolino più di 150mila per­sone. Si trat­ta di uno spet­ta­co­lo uni­co che ha richiesto qua­si un anno di lavoro di preparazione. Ringrazio di cuore tutte gli enti, asso­ci­azioni, , Croce Rossa e Forze dell’ordine che si sono e si adop­er­eran­no per la buona rius­ci­ta del­la manifestazione.

Gior­gio Aloisi, coor­di­na­tore gen­erale del Comi­ta­to organizzatore

Oltre alle Frec­ce Tri­col­ori Bar­dolino ha l’onore di far volare la Guardia di Finan­za, i Vig­ili del Fuo­co e  F‑16 bel­ga che in Italia è pre­sente solo in due man­i­fes­tazioni: Ostia e Bardolino”.