Sabato 26 ottobre a Palazzo Todeschini il primo dei cinque incontri promossi dall'Amministrazione desenzanese.

Desenzano 2020. Parlando di energia

Parole chiave:
Di Redazione

Ver­so la Desen­zano del 2020. Si par­la di ener­gia. Si ter­rà questo saba­to 26 otto­bre nel­la sala Pelèr di palaz­zo Tode­s­chi­ni, dalle ore 9.30 alle 13, il pri­mo dei cinque incon­tri pub­bli­ci pro­mossi dall’Amministrazione comu­nale in vista del­la redazione del­la vari­ante gen­erale al PGT — Piano di Gov­er­no del Ter­ri­to­rio.

Il per­cor­so, da otto­bre 2013 a gen­naio 2014, porterà alla redazione del­la vari­ante vera e pro­pria a par­tire dal 2014, per con­clud­er­si pre­sum­i­bil­mente nel­la pri­ma metà del 2015. Dato che il PGT res­ta in vig­ore per cinque anni, accom­pa­g­n­erà Desen­zano fino al 2020.

Il pri­mo incon­tro affronta la tem­at­i­ca cru­ciale dell’approvvigionamento ener­geti­co e delle poten­zial­ità del­la piani­fi­cazione urban­is­ti­ca per con­tribuire al risparmio di risorse e al rag­giung­i­men­to degli obi­et­tivi del pro­to­col­lo di Kyoto (riduzione del 20% delle emis­sioni di CO2 entro il 2020).

Ai salu­ti del Sin­da­co e all’introduzione dell’Assessore all’Urbanistica Mau­r­izio Tira seguiran­no la relazione del prof. Ben­no Albrecht (UIAV Venezia) sulle strate­gie per la sosteni­bil­ità e quel­la di Pao­lo Lau­ri­o­la (ARPA Emil­ia Romagna) sug­li effet­ti dell’inquinamento atmos­feri­co sul­la salute.

Ver­ran­no poi esposte una comu­ni­cazione di Sil­via Val­tor­ta (Terme di Sirmione) sul­lo sfrut­ta­men­to delle acque ter­mali ed una, a cura dei prog­et­tisti incar­i­cati, sul Piano di azione per l’energia sosteni­bile di Desen­zano e dell’Unione Comu­ni del­la Valte­n­e­si.

Segue dibat­ti­to con la cit­tad­i­nan­za mod­er­a­to da Vin­cen­zo Rai­mon­di (Con­sul­ta urban­is­ti­ca e mobil­ità).

Con­clude Mau­r­izio Maf­fi, Asses­sore all’Ecologia e Inno­vazione del Comune di Desen­zano.

Il prossi­mo incon­tro, dal tito­lo “Econo­mia e pae­sag­gio: ver­so il sito Unesco del Gar­da”, si ter­rà saba­to 9 novem­bre sem­pre a Palaz­zo Tode­s­chi­ni.

Parole chiave: