La stagione concertistica 2014/2015 abbraccia l’intera città. Nove date, varie sedi e grandi interpreti a partire da sabato 8 novembre

Desenzano sempre più città della musica

Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Desen­zano è sem­pre più cit­tà del­la musi­ca. Anche quest’anno tor­na la sta­gione con­cer­tis­ti­ca “Cit­tà di Desen­zano del Gar­da” con nove date, gran­di inter­preti, solisti di fama inter­nazionale e realtà del ter­ri­to­rio per offrire con­cer­ti di pre­gio a un pub­bli­co sem­pre più ampio.

I con­cer­ti, tut­ti a ingres­so libero, toc­cher­an­no generi diver­si e si svol­ger­an­no in varie sedi cit­ta­dine (Duo­mo, Chiesa di San Gio­van­ni decol­la­to, palestra Cat­ul­lo e chiesa di San Bia­gio a Riv­oltel­la) per dif­fondere ideal­mente la musi­ca in tut­ta la cit­tà. L’organizzazione, come nelle edi­zioni pas­sate, è cura­ta dall’amministrazione comu­nale con la preziosa col­lab­o­razione del Ned Ensem­ble, pre­siedu­to da Fran­co Masseroni, e la direzione artis­ti­ca del M° Andrea Man­nuc­ci. È sta­to ottenu­to il patrocinio del­la Regione Lombardia.

In ques­ta edi­zione, affer­ma il sin­da­co , «abbi­amo scel­to sedi diverse per offrire a tut­ta la comu­nità even­ti cul­tur­ali di qual­ità, che spe­ri­amo pos­sano rac­cogliere l’interesse di molti. Cre­di­amo forte­mente nell’importanza di inve­stire sul­la cul­tura per costru­ire una comu­nità più sal­da nei pro­pri val­ori e per con­tribuire al rilan­cio del tur­is­mo e del­la nos­tra economia».

La sta­gione si aprirà saba­to 8 novem­bre alle ore 21 nel Duo­mo di Desen­zano: pro­tag­o­nista del “Con­cer­to inau­gu­rale” sarà l’ Orches­tra Filar­mon­i­ca Ital­iana, con Bruno Righet­ti al clar­inet­to e la direzione del M° Andrea Man­nuc­ci. Gli altri appun­ta­men­ti con­tin­uer­an­no da novem­bre fino a Pasqua. «L’impegno dell’amministrazione comu­nale e la stret­ta col­lab­o­razione con il Ned han­no per­me­s­so di ele­vare sem­pre più le pro­poste musi­cali, con ospi­ti pres­ti­giosi, sen­za dimen­ti­care tut­ti i molti tal­en­ti del nos­tro ter­ri­to­rio che mer­i­tano di essere val­oriz­za­ti», dichiara l’assessore alla Cul­tura Antonel­la Soc­ci­ni.

Il diret­tore artis­ti­co Andrea Man­nuc­ci sot­to­lin­ea: «La nuo­va sta­gione con­cer­tis­ti­ca offre un ampio ven­taglio di even­ti musi­cali in gra­do di sod­dis­fare il pub­bli­co già for­ma­to alla clas­si­ca e, al tem­po stes­so, avvic­inare e sen­si­bi­liz­zare quel­lo più vas­to, soprat­tut­to i gio­vani, pro­po­nen­do un vir­tu­oso mix di spet­ta­coli, con­cer­ti e generi musicali».

Il pro­gram­ma com­ple­to è con­sulta­bile sul sito www.comune.desenzano.brescia.it

1 Bruno Righetti

 

Parole chiave: