giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàGarda Uno: approvati bilancio 2013 e ipotesi di nuovo modello gestionale

Garda Uno: approvati bilancio 2013 e ipotesi di nuovo modello gestionale

Approvato a stragrande maggioranza dall’assemblea dei soci, con un solo voto di astensione, il bilancio 2013 di Garda Uno. L’annuale assise, tenutasi venerdì pomeriggio nella sede della multiutility di Padenghe, ha fatto poi registrare un altro voto unanime sull’ipotesi di nuovo assetto gestionale, sotto forma di una grande Ato interregionale del Garda, che sta vedendo impegnato da tempo il management della società presso la Regione Lombardia e la Regione Veneto per un nuovo progetto che veda un unico gestore per il bacino gardesano. Nei loro interventi, il presidente di Garda Uno, Mario Bocchio, e il presidente del Comitato di Coordinamento, Rosa Leso, hanno infatti sottolineato come tale scommessa debba coinvolgere prevalentemente la classe politica: percorso che è, peraltro, già cominciato con degli incontri, definiti “notevolmente positivi e rassicuranti”, con il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni. “Incontro a cui farà seguito, tra breve, quello con il presidente del Veneto, Zaia”, ha aggiunto Bocchio. All’assemblea era presente, fra gli altri, l’assessore provinciale all’Ecologia, Stefano Dotti.

Tornando al bilancio, l’utile è stato di 285.810 euro, i ricavi sono incrementati, passando dai 45 mln 177 mila euro del 2012 ai 49 mln.176 mila euro del 2013. Le voci dei costi che più hanno inciso sono quelli per i servizi gestionali (44,45%). Alcuni fra questi costi, come l’energia e gli oneri connessi allo smaltimento dei rifiuti, hanno subìto un significativo aumento, passando da un 24% ad un 30% nel 2013. A fare da traino all’aumento dei ricavi sono stati principalmente i settori idrico e igiene urbana. Questo nonostante, come ha osservato il presidente Bocchio nel suo intervento, “anche lo scorso anno si sono registrate le difficoltà generali del mercato creditizio che hanno costretto Garda Uno a limitare il programma investimenti alle sole disponibilità derivanti da autofinanziamenti aziendali”.

Eppure, la società gardesana ha messo in cantiere ugualmente interventi di manutenzione straordinaria notevoli sulla rete idrica per un totale di 4 mln e 700 mila euro. In comuni come Desenzano, Toscolano e S. Felice, si sono registrati lo scorso anno numerose perdite, tali da provocare la sostituzione di oltre 6 km. di tubazioni. Sull’intera rete i tecnici della società hanno effettuato 1.724 riparazioni di perdite idriche e 11.450 controlli. La quantità d’acqua distribuita è stata di 13 milioni e 400 mila metri cubi in grado di “dissetare” 96 mila utenze, ovvero non meno di 300 mila abitanti. La sua qualità, inoltre, è stata analizzata in 391 punti-prelievo, mentre i parametri controllati sono stati 24.350. E, infine, il capitolo investimenti: dal 2007 al 2013 sono stati circa 41 mln di euro, di cui 8 mln e 500 mila a carico di Garda Uno.

Bene anche il settore dei rifiuti il cui servizio “porta a porta” ha raggiunto a maggio scorso il 67% del bacino, inteso come abitanti serviti. “I risultati sono stati molto soddisfacenti” ha affermato ancora Bocchio “con riferimento soprattutto alla drastica riduzione dei rifiuti destinati allo smaltimento finale al termovalorizzatore, con punte percentuali eccezionali tali da riconoscere ai comuni gardesani, che hanno superato il 70% della differenziata, un primato indiscutibile a livello nazionale nella cerchia delle località turistiche”.

Sotto l’aspetto finanziario, i rifiuti “rendono” perché il fatturato è aumentato quasi del 10%, passando da 16 mln e 865 mila euro del 2012 ai 18 mln e 500 mila euro dello scorso anno. Garda Uno ha movimentato, sempre nel 2013, quasi 85 mila ton. di rifiuti, di cui 35.177 avviate a recupero. E anche quest’anno il “porta a porta” si sta estendendo a macchia d’olio. Infine, le 77 progettazioni per conto terzi degli uffici tecnici societari hanno permesso un introito di quasi 7 mln di euro. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video