Gienne Marzo 2020

    0
    63

    La copertina di marzo del nostro mensile riguarda uno dei santuari più suggestivi e, forse, faticoso da visitare della nostra Regione del Garda: il Santuario Basilica della Madonna della Corona a 774 metri sul livello del mare. Esistono due possibilità per raggiungere questo quasi “irraggiungibile” luogo ricco di fascino mariano e cristiano: uno da Brentino Belluno attraverso il sentiero cosiddetto della Speranza, 2.500 metri con un dislivello di 600 metri, circa 2 ore di cammino ed oltre 1500 gradini, e l’altro da Spiazzi scendendo un sentiero, della Via Crucis, con 14 stupende stazioni con opere in bronzo che ripercorrono la Passione di Gesù Cristo e che portano al Santuario. Mi è sembrata una scelta in tema con il periodo quaresimale, oltretutto da gardesano Doc ammetto che avrò visitato questo Santuario una volta, al massimo due molti anni fa, con le allora tradizionali “gite parrocchiali”: grave mancanza!!!

    Anche all’interno di questo GN proporremo alcune foto, in gran parte realizzate da Luca con il nostro drone, con un invito: una volta almeno, nel corso della nostra vita, una visita a questo Santuario va fatta!

    L’ha fatta anche Papa Giovanni Paolo II nel 1988.

    Una volta raggiunto il Santuario non limitiamoci a osservarlo, stupiti, dall’esterno ma entriamo nel santuario per una devozione alla Madonna, una statua in pietra dipinta di Maria Addolorata che, secondo la tradizione, sarebbe stata portata, tra le balze rocciose, da un coro di angeli a metà del XV, secolo scesi dal cielo per sottrarre l’immagine della Madre di Gesù alla furia turca. Testimonianze documentarie attestano che nella zona vissero eremiti, forse di osservanza benedettina, già dai secoli XIII e XIV.

    La chiesa venne edificata tra il 1490 e il 1521 anche se il Seicento è però il secolo della costruzione di una nuova e più ampia chiesa, frutto di una notorietà ormai diffusa, tanto che alla fine del secolo alla Corona si celebravano mediamente quindici messe al giorno.

    Ecco, per questo periodo quaresimale un invito per una visita a questo Luogo che ci porterà sicuramente una grande gioia e felicità nel cuore con l’orgoglio del nostro territorio!!

    Scarica PDF

    135° Gienne - Marzo 2020 Nessun Tag Trovato

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui