Gienne Febbraio 2020

    49

    GN e l’ambiente

    Con questa mia riflessione non vorrei passare per um iper ambientalista, “il troppo storpia” diceva il vecchio ed attualissimo saggio. Ma certamente un occhio di riguardo all’ambiente che ci circonda ed in cui viviamo va dato. A me da molto fastidio, oltre che segnale di inciviltà, vedere abbandonati a bordo strada e a volte anche sulla strada sacchetti pieni di immondizie. Quasi che quel sacchetto non avesse mai avuto un proprietario, non fosse stato in una abitazione e quindi, con minor fatica del trasporto in auto, poteva benissimo essere messo fuori dalla porta della propria casa il giorno prestabilito per la raccolta.
    Ora, molti di voi avranno notato che dal numero scorso GN non viene più distribuito incellofanato come accadeva, ininterrottamente, dal primo numero: 12 anni fa! E la decisione è stata presa non tanto per il costo di incellofanata (che devo dire mi piaceva moltissimo anche perché al lettore veniva offerto un prodotto ancora “fresco di stampa” oltre che dare protezione in caso di maltempo) ma per dare, nel nostro piccolo, un contributo di responsabilità verso l’uso e a volte abuso della plastica.
    Le immagini che quasi quotidianamente ci vengo “offerte” o ”sofferte” dagli schermi televistivisi nelle nostre abitazioni di veri e propri tappeti di plastica galleggianti nei mari, nei fiumi e nei laghi dovrebbe farci riflettere. E mi ha fatto riflettere ottenendo, devo dire, numerosi segnali di gratitudine da parte di numerosi nostri affezionati lettori ai quali la nostra iniziativa non è sfuggita.
    Per me, fotografo da sempre, sarebbe stato facile fotografare plastica galleggiante in prossimità delle rive gardesane ottenendo nella stessa misura segnali di disappunto e di inciviltà. Ho preferito invece dare un piccolo segnale, condiviso dall’editore, nella speranza di essere imitato nell’eliminazione o perlomeno nella riduzione dell’uso della plastica.
    Nel frattempo, però, auguro a tutti voi un buon carnevale che, oltre al divertimento, soprattutto dei bambini, ci porterà verso l’arrivo della primavera e il timido avvio della nuova stagione turistica del lago di Garda.

    Download PDF

    134° Gienne - Febbraio 2020

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui