giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàI parchi a tema del Garda più visitati del Colosseo
Cinque milioni i biglietti staccati l’anno scorso. Tra le numerose novità spunta il ticket unico. Un consorzio a cinque per affrontare il mercato e soddisfare le esigenze di un pubblico diverso

I parchi a tema del Garda più visitati del Colosseo

Secondo i dati diffusi dal Ministero per i beni e le attività culturali, il circuito archeologico della capitale, primo sito culturale visitato in Italia, nel 2007 ha fatto registrare oltre 4 milioni di visite paganti, vale a dire meno dei circa 5 milioni di biglietti staccati nei parchi a tema del comprensorio gardesano. Che adesso rilancia dando vita al network «Parchi del Garda», un innovativo sistema di marketing turistico integrato che mette in rete ben cinque parchi tematici del territorio: Canevaworld Resort di Lazise, con il circuito Movieland, Aquaparadise, Medieval Times e Rock Star, il Parco Natura Viva, cioè l’oasi faunistica con 1500 animali sulle colline moreniche del Garda, il Parco Giardino Sigurtà, lo straordinario giardino botanico di circa 60 ettari a Valeggio sul Mincio, il Museo Nicolis di Villafranca dedicato alla tecnologia e alle auto d’epoca, e il Jungle Park Adventure, il parco avventura tra i boschi di San Zeno di Montagna. Un vero e proprio «multiparco del divertimento», capace di soddisfare diverse tipologie di pubblico, accompagnando il visitatore alla scoperta dei temi più disparati, dalla natura alla storia, dal divertimento all’avventura, dal cinema all’osservazione degli animali. Ideatore e capofila della neonata strategia di promozione turistica-territoriale, l’hotel Parchi del Garda, la nuova struttura ricettiva di Lazise, 50 milioni di euro di investimento e un obiettivo dichiarato di 200 mila presenze per il primo anno di attività, che aprirà i battenti nel 2010. Tra le azioni già programmate del network «Parchi del Garda», la partecipazione di tutti gli attori dell’accordo in un unico spazio espositivo, alle più importanti manifestazioni fieristiche di settore nazionali (Bit e Ttg) e internazionali (tra cui Cmt di Stoccarda, Ferie di Copenaghen e Cbr di Monaco); la creazione di proposte-vacanza personalizzabili a misura del cliente; l’ideazione di un’offerta strutturata in grado di posizionare il network ai vertici della filiera del divertimento e dell’esperienza del Paese, oltre alla creazione del biglietto unico, prevista per il 2010. A completare l’accordo imprenditoriale, la realizzazione delle camere ispirate ai soggetti dei parchi del network.«Un’iniziativa di questo genere è da caldeggiare e diffondere». Così Renzo Franceschini, sindaco di Lazise, ha commentato la novità. «Si tratta di un nuovo modo di fare turismo che risponde alla necessità di creare sinergie e gioco di squadra tra le diverse realtà economiche unite dall’obiettivo di promuovere il Garda». Uno tra i territori più vivaci d’Italia: nel 2008 quasi 10 milioni di presenze di turisti stranieri mentre gli italiani sono stati 1 milione e 600mila.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video