Sabato 18 e domenica 19 novembre il gruppo giovani dell’associazione coinvolgerà grandi e piccoli in attività di gioco e formazione sul tema della sicurezza stradale. Anche con l’ausilio di un’auto trasformata in simulatore

La Croce Rossa di Castiglione fa Sicurezza al Leone

16/11/2017 in Attualità
Di Redazione

Il grup­po Gio­vani del­la sezione di Cas­tiglione delle Stiviere del­la  ha pro­gram­ma­to a Shop­ping Cen­ter di Lona­to un inten­so week­end all’insegna del­la pre­ven­zione degli inci­den­ti stradali e del­la sen­si­bi­liz­zazione del­la sicurez­za alla gui­da. L’appuntamento di saba­to 18 e domeni­ca 19 novem­bre rien­tra nelle attiv­ità del­la cam­pagna “Fai stra­da alla vita – Usa la mente gui­da respon­s­abil­mente” idea­ta nel 2014 pro­prio dai ragazzi del­la Croce Rossa di Cas­tiglione.

Nelle due gior­nate gran­di e pic­coli saran­no coin­volti in attiv­ità di gio­co e for­mazione in cui potran­no testare dal vivo i temi del­la sicurez­za sul­la stra­da. I bam­bi­ni ver­ran­no con­dot­ti in un mini per­cor­so stradale, da com­piere in bici­clet­ta o monopat­ti­no, e impar­eran­no insieme con gli oper­a­tori a riconoscere la seg­nalet­i­ca. Seg­nalet­i­ca e com­por­ta­men­ti cor­ret­ti da tenere su stra­da saran­no al cen­tro anche di altri giochi didat­ti­ci gui­dati e divisi per fasce d’età.

I gio­vani e gli adul­ti, invece, potran­no rispon­dere ad un ques­tionario per met­tere alla pro­va la pro­pria conoscen­za dei rischi che com­por­ta l’assunzione di abi­tu­di­ni scor­rette alla gui­da (in par­ti­co­lare sot­to effet­to di dro­ga o alcol). Ma, soprat­tut­to, potran­no provare degli occhiali spe­ciali che sim­u­lano diver­si gra­di di sta­to di ebbrez­za (in base al tas­so alcolemi­co) e con i quali dovran­no tentare di com­piere nor­mali attiv­ità di vita quo­tid­i­ana. Per la pri­ma vol­ta, inoltre, sarà disponi­bile un’automobile adibi­ta a sim­u­la­tore: le per­sone ver­ran­no fat­te acco­modare all’interno dove ascolter­an­no una trac­cia audio che rac­con­ta di un nor­male saba­to sera fra ami­ci che rien­tra­no a casa dopo la dis­cote­ca, ma chi si mette alla gui­da del mez­zo è ubri­a­co. Il per­cor­so sen­so­ri­ale pro­cede poi all’esterno del sim­u­la­tore con l’allestimento di un inci­dente stradale dove ver­ran­no mostrate le prime tec­niche di soc­cor­so.

Lo spazio even­ti al pri­mo piano che ospi­ta i volon­tari del­la Croce Rossa di Cas­tiglione sarà aper­to in entrambe le gior­nate dalle 10 alle 20. L’accesso è ovvi­a­mente gra­tu­ito.