sabato, Febbraio 14, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiLa vela è vero business
I dati riferiti all'attività del 2001 lasciano pochi dubbi

La vela è vero business

La Fraglia della Vela Riva, insomma, ha deciso di puntare in alto (è disponibile a finanziare in toto gli interventi necessari in cambio di una concessione degli spazi per un lungo periodo, proporzionale all’entità dell’intervento sostenuto) e a garanzia del proprio prestigio – non che ce ne fosse bisogno – snocciola una lunga serie di dati sull’attività dell’anno in corso.

Un calendario intenso che ha preso il via alla fine di febbraio, con «Riva Match Race» e si è concluso pochi giorni fa con «Campionato nazionale Match Race». In mezzo, nove mesi di appuntamenti ininterrotti, tra i quali spiccano il campionato europeo Yngling di aprile, la storica “Nastro Azzurro” per classi Crociera e Monotipi di giugno, il campionato mondiale femminile Match Race svoltosi a settembre sul lago di Ledro o, nel settore giovanile, la «Primavela – Coppa Presidente» riservata alle classi Optimist, Aloha, Equipe, Mattia 14, Laser 4.7, disputatosi a fine agosto.

Partecipazione e impatto sull’economia

Ben 4.436 in totale i regatanti che, giunti da ogni angolo del globo, si sono dati battaglia nelle acque antistanti Riva. Se si calcola, poi, che ogni manifestazione vede la presenza in media di almeno 4 giorni per ogni regatante, e che al numero di concorrenti si devono aggiungere quelli degli ufficiali di regata, dei parenti, degli accompagnatori, degli allenatori (in tutto si stima una persona per ogni regatante), è facile fare due conti: quasi 9 mila persone (8.872, per la precisione) che, con una media di 4 giorni, producono 35.488 presenze annuali.

Un esercito di sportivi, quindi, che evidentemente ha un notevole peso sull’economia turistica rivana e che, con una politica più attenta e con strutture più adeguate, promette di crescere ulteriormente. La Fraglia è già pronta e per il prossimo triennio ha già in cantiere un campionato del mondo classe Bentau 25 (2003), un campionato mondiale Optimist (2004) e il campionato mondiale Laser Radial (2005).

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video