Libri Illustrati a Villa Brunati: quando le immagini abbracciano le parole

Parole chiave: - - -
Di Redazione

Lib­ri Illus­trati, un viag­gio nelle illus­trazioni per ragazzi attra­ver­so incon­tri, lab­o­ra­tori, spet­ta­coli e una mostra a Vil­la Brunati.

Per tre set­ti­mane, a par­tire dal 23 mag­gio, a Vil­la Brunati ( Civi­ca Ange­lo Anel­li di Desen­zano) si par­la di illus­trazioni e di lib­ri illus­trati.

Il fit­to pro­gram­ma mes­so a pun­to dal­la Bib­liote­ca parte da due incon­tri sug­li albi illus­trati (cosa sono, come si val­u­tano, come si scel­go­no), con­tin­ua con un lab­o­ra­to­rio durante il quale i bam­bi­ni potran­no real­iz­zare delle illus­trazioni, e anco­ra uno spet­ta­co­lo per musi­ca e lavagna lumi­nosa. A questo si aggiunge una mostra ded­i­ca­ta alle illus­trazioni del pit­tore rus­so Alexan­der Shu­ritz cura­ta da Mario Romani­ni.

Di pri­mo piano i pro­tag­o­nisti di tut­ti gli even­ti: i due incon­tri ded­i­cati agli albi illus­trati (giovedì 23 e 30 mag­gio alle 17.30) saran­no tenu­ti da Luca Ganz­er­la, ricer­ca­tore dell’ di Verona spe­cial­iz­za­to pro­prio nel set­tore dei lib­ri illus­trati per ragazzi.

Il lab­o­ra­to­rio e lo spet­ta­co­lo (giovedì 6 giug­no, con inizio rispet­ti­va­mente alle ore 16 e alle ore 21) sono affi­dati ad uno dei più noti illus­tra­tori ital­iani, Gek Tes­saro che da anni pro­pone in Italia e in Europa i suoi spet­ta­coli costru­iti con i col­ori, la lavagna lumi­nosa e la musi­ca, dan­do vita alle immag­i­ni e ai per­son­ag­gi delle sto­rie che Gek rac­con­ta dal vivo. A Desen­zano pro­por­rà lo spet­ta­co­lo “Besti­o­line”, men­tre il tema del lab­o­ra­to­rio è “Le forme dif­fer­en­ti — Due occhi, un naso e una boc­ca”.

La mostra è incen­tra­ta sui lavori di Alexan­der Shu­ritz, noto illus­tra­tore rus­so che ha ded­i­ca­to gran parte del­la sua attiv­ità al mon­do del­la fia­ba. Ver­ran­no esposte qua­si cen­to tav­ole orig­i­nali del­la collezione di Mario Romani­ni, che ne cura anche l’allestimento.

L’inaugurazione è fis­sa­ta per ven­erdì 31 mag­gio alle ore 18. La mostra rimar­rà poi aper­ta nel­la gal­le­ria berli­nese (con ingres­so dal par­co) fino al 16 giug­no con il seguente orario: ven­erdì, saba­to e domeni­ca dalle 17 alle 20, e anche giovedì 6 giug­no dalle 17 alle 22.

Il lab­o­ra­to­rio è ris­er­va­to ai bam­bi­ni dai 5 ai 7 anni, con parte­ci­pazione gra­tui­ta pre­via iscrizione in Bib­liote­ca (posti lim­i­tati): tel. 030 9141248 — email biblioteca@comune.desenzano.brescia.it.

 Cal­en­dario degli even­ti:

  • Giovedì 23 mag­gio 2013 ore 17.30 – Sala del­la  ALBI ILLUSTRATI: COSA SONO incon­tro con Luca Ganz­er­la
  • Giovedì 30 mag­gio 2013 ore 17.30 – Sala del­la Musa ALBI ILLUSTRATI: COME SCEGLIERLI incon­tro con Luca Ganz­er­la
  • Ven­erdì 31 mag­gio 2013 ore 18 – Gal­le­ria Berli­nese di Vil­la Brunati Inau­gu­razione mostra FIABE E RACCONTI RUSSI ILLUSTRATI DA ALEXANDER SHURITZ a cura di Mario Romani­ni
  • Giovedì 6 giug­no 2013 ore 16 – Sala del­la Musa LE FORME DIFFERENTI: DUE OCCHI, UN NASO E UNA BOCCA lab­o­ra­to­rio con Gek Tes­saro
  • Giovedì 6 giug­no 2013 ore 21 – Sala del­la Musa BESTIOLINE spet­ta­co­lo per illus­trazione con lavagna lumi­nosa di e con Gek Tes­saro
Parole chiave: - - -