Meriggio Campestre a San Felice del Benaco

Parole chiave: -
Di Redazione

Si svol­gerà domeni­ca 26 mag­gio 2013 a San Felice del Bena­co la 9a edi­zione del­l’even­to ban­dis­ti­co Merig­gio Campestre, tradizione ed enogas­trono­mia in un’u­ni­ca man­i­fes­tazione dal gus­to popo­lare.

Sono quat­tro le bande che sfil­er­an­no a suon di musi­ca per le strade di San Felice del Bena­co il prossi­mo 26 mag­gio. L’oc­ca­sione sarà quel­la del “Merig­gio Campestre” inizia­ti­va nata nel 1982 per volon­tà del­l’al­lo­ra Pres­i­dente Pier Lui­gi Maz­zol­di ed orga­niz­za­ta anche quest’an­no dal­l’Asso­ci­azione Cor­po
Ban­dis­ti­co Sinus Felix 1854
con il con­trib­u­to del Comune di San Felice del Bena­co. Un mix nos­tra­no di buona musi­ca, armo­nia, fes­ta popo­lare in un sug­ges­ti­vo per­cor­so che si sno­da per il paese, sfi­lan­do con la ban­da e facen­do sos­ta nei cor­tili delle cascine più storiche di San Felice, Portese e Cisano. In queste mer­av­igliose cor­ni­ci agresti, abili mas­saie pre­par­eran­no per i suona­tori e per gli ospi­ti i vini e i piat­ti più pre­li­bati del­la tradizionale cuci­na lacus­tre.

San Felice Comune

Le cascine coin­volte in ques­ta edi­zione sono: “Le Chiusure” di Portese, “Flo­ri­oli” e “Com­ba-Mor” a San Felice e la casci­na “Fon­dazione Cominel­li” a Cisano. La Ban­da di San Felice “Sinus Felix”, par­tendo alle 15.30 dal­la “Fon­dazione Cominel­li”, avrà il com­pi­to di dialog­a­re lun­go tut­to il per­cor­so con le bande ospi­ti, por­tan­do loro ed ai gen­tili ospi­ti il suo per­son­ale ben­venu­to. Come sem­pre la Sinus Felix – diret­ta dal M.o Gior­gio Gia­co­mi­ni — pas­san­do da una casci­na all’altra sarà accom­pa­g­na­ta dal pub­bli­co che avrà la pos­si­bil­ità di gustare gra­tuita­mente, in ogni pun­to di ritro­vo, i piat­ti gas­tro­nomi­ci preparati per l’oc­ca­sione. Alle ore 18,30 è pre­vis­to l’ar­ri­vo delle bande nel­la piaz­za Piaz­za Munici­pio per il gran finale musi­cale con il Con­cer­tone delle bande unite e l’immancabile mar­cia tri­on­fale dell’.

Le bande che parteciper­an­no a ques­ta nona edi­zione sono il Cor­po Ban­dis­ti­co Musi­cale “Tel­gate 90” di Tel­gate (BG), Cor­po Musi­cale “A. Raineri” di Roden­go Saiano (BS), il Cor­po Musi­cale Autonomo di Cas­to (BS) ed ovvi­a­mente la Sinus Felix di San Felice del Bena­co.

Dopo l’esperienza mat­u­ra­ta nelle prece­den­ti otto edi­zioni, il diver­ti­men­to è garan­ti­to – spie­ga Mario Oli­vari, attuale pres­i­dente del­l’As­so­ci­azione – sia per i cit­ta­di­ni di San Felice, che per il gran numero di ospi­ti stranieri che già sog­gior­nano nel nos­tro comune.

Il “Merig­gio Campestre” — con­tin­ua Oli­vari — pur non essendo un’inizia­ti­va con una sca­den­za pre­fis­sa­ta, è da sem­pre un even­to coin­vol­gente, anche gra­zie all’im­peg­no di molti concit­ta­di­ni che con il loro aiu­to ne per­me­t­tono l’ot­ti­ma rius­ci­ta. Un ringrazi­a­men­to quin­di va a tut­ti loro, alle cascine ospi­tan­ti ed ovvi­a­mente a tutte le nos­tre “donne” che con mol­ta dedi­zione ci prepara­no quei fan­tas­ti­ci mani­caret­ti da degustare a suon di musi­ca.

L’ap­pun­ta­men­to è quin­di per domeni­ca 26 mag­gio 2013 a par­tire dalle ore 15.30 a San Felice del Bena­co sul Lago di Gar­da. Non si può di cer­to man­care!

L’inizia­ti­va è gra­tui­ta e aper­ta a tut­ti col­oro che vor­ran­no parte­ci­pare. E’ pos­si­bile scari­care il volan­ti­no con la carti­na del­l’even­to dal sito del­l’As­so­ci­azione: www.sinusfelix.it.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni info@sinusfelix.it Tele­fono 3317963191

Parole chiave: -