Nuovi talenti e tanta musica per il 18° Festival del Garda

Parole chiave:
Di Luca Delpozzo

Il  diven­ta mag­giorenne e taglia il tra­guar­do dei 18 anni. La man­i­fes­tazione nata da un’idea di Enri­co Bian­chi­ni a metà degli anni novan­ta quan­to, pri­ma dei social media e dei tal­ent show, i gio­vani musicisti cer­ca­vano di far­si conoscere man­dan­do le loro reg­is­trazioni alle emit­ten­ti radio­foniche locali. Pro­prio lavo­ran­do in una di queste emit­ten­ti e aven­do con­tat­to con ques­ta realtà Bian­chi­ni, come ci ricor­da nel­la nos­tra inter­vista, ebbe l’in­tu­izione di trasfor­mare ques­ta pras­si in uno spet­ta­co­lo. Una for­mu­la che pun­ta­va anche ad unire il lago di Gar­da con un even­to che coin­volgesse le sponde veronese, bres­ciana e trenti­na, la cui impor­tan­za è sta­ta sot­to­lin­ea­ta dal­l’asses­sore alla cul­tura del­la provin­cia di Verona Mar­co Ambrosi­ni. Diciot­to anni dopo lo spet­ta­co­lo con­tin­ua, aggior­na­to nel for­ma, ma non nel­la sostan­za.

L’edi­zione di quest’an­no par­tirà saba­to 27 Luglio da Mon­tichiari, per con­tin­uare il 3 agos­to Gar­da, il 17 agos­to a Tor­ri del Bena­co, il 22 agos­to a Gargnano e finire, come diciot­to anni fa, a Bar­dolino la sera del 31 Agos­to.

A con­durre tutte le ser­ate di ques­ta edi­zione sarà Raf­fael­lo Tonon men­tre la direzione artis­ti­ca sarà anco­ra affi­da­ta al mae­stro Vince Tem­pera. Nel cor­so del­la man­i­fes­tazione, patro­ci­na­ta dal­la Regione Ven­to, Provin­cia di Verona, Provin­cia di Bres­ciaCam­era di com­mer­cio e Con­f­com­mer­cio di Verona, tro­ver­an­no spazio anche degli even­ti col­lat­er­ali: i con­cor­si Miss e Mis­ter del Gar­da, le poe­sie di Rena­ta Leali, i momen­ti di comic­ità con Beppe Altissi­mi, Rober­to di Marchi Giusy Zenere e le spet­ta­co­lari corre­ografie  di Nan­do De Bor­toli e dei sui “The Gam­lers”.

La grande novità di quest’an­no però sarà la pos­si­bil­ità di votare i con­cor­ren­ti di tut­ti i con­cor­si tramite SMS al numero 4883888, le votazioni sono già aperte e si pos­sono vedere i risul­tati in tem­po reale a questo link, men­tre la lista dei con­cor­ren­ti coi rel­a­tivi cod­i­ci si può con­sultare qui.

Parole chiave: