«Pagine del Garda»: bilancio molto positivo

28/11/2013 in Senza categoria
Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Si è svol­ta dal 7 al 24 novem­bre la 21ª edi­zione di «», la rasseg­na dell’editoria garde­sana che nel salone delle feste del Cas­inò munic­i­pale di Arco ha pro­pos­to oltre duemi­la titoli per 120 edi­tori tren­ti­ni e delle vicine province di Bres­cia e Verona: un’op­por­tu­nità uni­ca per conoscere le pub­bli­cazioni (anche di nic­chia) ded­i­cate al ter­ri­to­rio che ha nel lago di Gar­da il pro­prio ele­men­to d’i­den­tità, del­la quale han­no approf­itta­to più di trem­i­la vis­i­ta­tori.

Come sem­pre, la set­ti­mana di mostra al Cas­inò è sta­ta pre­ce­du­ta da una set­ti­mana di pre­sen­tazioni librarie, in vari luoghi di Arco e di Riva del Gar­da, e affi­an­ca­ta da un cartel­lone di appun­ta­men­ti di sicuro inter­esse. La mostra del libro nel salone delle feste del Cas­inò di Arco ha vis­to un incre­men­to di pre­sen­ze (con­sid­er­a­to anche che man­ca­va quest’anno la tradizionale mostra di appro­fondi­men­to al piano supe­ri­ore): rispet­to agli anni prece­den­ti, inoltre, si è nota­ta una ten­den­za più spic­ca­ta dei vis­i­ta­tori a tornare in rasseg­na più volte, pre­sum­i­bil­mente per con­sultare con il tem­po nec­es­sario la cor­posa espo­sizione. Pic­co di pre­sen­ze, come pras­si, nelle due domeniche (il 17 e il 24 novem­bre), in cui il salone delle feste per gran parte del­la gior­na­ta si è pre­sen­ta­to stra­col­mo di vis­i­ta­tori.

ph ldp

ph ldp

Per quan­to riguar­da le ven­dite (a cura dell’associazione «Il ») si con­fer­ma più o meno il vol­ume com­p­lessi­vo di attiv­ità del­l’an­no scor­so, che è sta­to un anno sod­dis­facente. Da notare quin­di che l’au­men­to di vis­i­ta­tori rispet­to all’an­no prece­dente non ha por­ta­to con sé anche un incre­men­to delle ven­dite; d’altronde in una con­giun­tu­ra eco­nom­i­ca come l’at­tuale, aver con­fer­ma­to il dato del 2012 è val­u­ta­to come un risul­ta­to molto pos­i­ti­vo.

Da seg­nalare che tut­ti e tredi­ci gli appun­ta­men­ti pro­posti han­no avu­to un notev­ole suc­ces­so, com­pre­si quel­li infra­set­ti­manali; tra tut­ti spic­cano i veri e pro­pri even­ti popo­lari che sono sta­ti la pre­sen­tazione del vol­ume «La fab­bri­ca del­la Col­le­gia­ta» (ed. Comune di Arco e Il Som­mo­la­go, 2013), giovedì 7 novem­bre all’oratorio San Gabriele ad Arco, con 200 pre­sen­ze; del docu­film «Fra’ Sil­vio Bottes model­la­tore di fede», domeni­ca 10 novem­bre a Palaz­zo dei Pan­ni ad Arco, con 130 spet­ta­tori; e del vol­ume «Sto­rie di Velo» (ed. asso­ci­azione Monte Velo, 2013), giovedì 21 novem­bre al Cas­inò munic­i­pale di Arco, con un centi­naio di pre­sen­ti. Buon riscon­tro anche alle pre­sen­tazioni dei lib­ri «Arco nel roman­zo mai scrit­to di Vas­co Pra­toli­ni» (ed. Il Som­mo­la­go, MAG, Grafi­ca 5, 2013), saba­to 16 novem­bre; «Gus­tav Klimt a Mal­ce­sine» (ed. Il Som­mo­la­go, 2013), domeni­ca 17 novem­bre, e «I Can­zonieri di Gia­co­mo Flo­ri­ani» (riedi­zione a cura del­la bib­liote­ca civi­ca di Riva del Gar­da), domeni­ca 24 novem­bre, tut­ti e tre con cir­ca un’ottantina di pre­sen­ze.

 

ph ldp

ph ldp

 

 

Parole chiave: -