Ponti sul Mincio: tantissimi appuntamenti per l’estate

Di Redazione

Gran­dis­si­mo fer­men­to a Pon­ti sul Min­cio per l’organizzazione dei vari even­ti che ne carat­ter­izzer­an­no la sta­gione esti­va. Dopo il con­cer­to di Mar­co Dieci e Luca Bonaffi­ni che saba­to scor­so han­no can­ta­to Pierange­lo Bertoli con grande suc­ces­so, si con­tin­ua con l’ormai tradizionale Pre­mio “Maria Zam­boni”. Si trat­terà di una ser­a­ta lir­i­ca, orga­niz­za­ta per ono­rare l’illustre concit­tad­i­na, che questo saba­to catal­izzerà intera­mente l’attenzione del paese. Gra­zie alla direzione di Anto­nio Cori­anò ver­rà mes­sa in sce­na la “Travi­a­ta” di , un’opera in for­ma semi­sceni­ca di con­cer­to. Gli attori che calcher­an­no il pal­co saran­no molti, tra gli altri spic­cano i nomi di Andrea Bra­giot­to, Choi Hye­seon, Selene Zanet­ti e Park Kiok. Il mae­stro con­cer­ta­tore sarà Sem Cer­ritel­li, le core­ografie saran­no pre­sen­tate da Leo Doria Pic­chi­ral­lo, men­tre la regia, le scene ed i cos­tu­mi saran­no affi­dati a Michele Nocera. L’evento si svol­gerà alle ore 21.00 in Piaz­za Paroli­ni, in caso di mal­tem­po la man­i­fes­tazione ver­rà sposta­ta al cop­er­to.

Gli appun­ta­men­ti però non si con­cludono qui, anzi, si riparte saba­to 1 e domeni­ca 2 agos­to con il “tor­neo degli Scaligeri” una rivo­cazione d’epoca che si svol­gerà in piaz­za Paroli­ni, in via Castel­lo e al Castel­lo Scaligero. Giovedì 6 agos­to, invece, sarà la vol­ta di “Una voce che si nota 2015”, tap­pa del con­cor­so canoro orga­niz­za­to dall’ Pron­vin­ciale. Non mancherà nem­meno la tradizionale sagra di San Gae­tano orga­niz­za­ta da ven­erdì 7 a lunedì 10 agos­to con stand, mer­cati­no, bir­re­ria e un grandioso spet­ta­co­lo di fuochi d’artificio per la chiusura di lunedì sera. E’ sta­ta invece orga­niz­za­ta all’interno del prog­et­to “Sis­tema Man­to­va per ” la man­i­fes­tazione di domeni­ca 9 agos­to “Sen­sazione Forte” che porterà alla scop­er­ta dei vini e dei sapori dei col­li. Un “Brin­disi sot­to le stelle” invece si svol­gerà ven­erdì 14 agos­to. La chiusura sarà con “Operas­es­ta”,  da ven­erdì 11 a domeni­ca 13 set­tem­bre, una ambi­en­ta­ta tra il 1856 e il 1861 con alles­ti­men­ti didat­ti­ci, una mostra tem­at­i­ca, scon­tri a fuo­co e a cor­po a cor­po, ricostruzioni del­la vita dell’epoca, stand gas­tro­nomi­ci e .

Per ulte­ri­ori infor­mazioni sulle varie man­i­fes­tazioni si può vis­itare il sito inter­net: www.comune.pontisulmincio.mn.it, oppure man­dare un’email all’indirizzo: info@comune.pontisulmincio.it.