mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAttualitàSpazio lavoro: un aiuto per i giovani disoccupati di Desenzano

Spazio lavoro: un aiuto per i giovani disoccupati di Desenzano

Ecco finalmente anche per i giovani disoccupati ed inoccupati di Desenzano del Garda un servizio di orientamento ed accompagnamento alla ricerca del lavoro. Apre infatti nel comune gardesano il primo sportello per la ricerca del lavoro: “Spazio Lavoro” creato grazie alla collaborazione del Comune di Desenzano del Garda con il Consorzio Tenda.

Si tratta di un’iniziativa sociale di grandissima importanza come ha più volte sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonella Saccini: lo sportello sarà per le persone alla ricerca di un lavoro qualcosa di più rispetto ad una semplice consulenza o iscrizione ad una lista, ma darà inizio ad un vero e proprio percorso che permetterà di acquisire autostima in sè stessi e consolidare le proprie capacità di  affrontare le varie scelte e difficoltà.

L’iniziativa è rivolta ai giovani disoccupati tra i 18 e i 40 anni. Il percorso inizia con un colloquio  di accoglienza nel quale verrà raccolto ed inserito in banca dati il curriculum del candidato. Successivamente saranno fatti una serie di approfondimenti: un colloquio specialistico, dove le precedenti esperienze lavorative e formative del candidato saranno poste sotto esame, un bilancio di competenze, grazie a cui verrà costruito un progetto professionale adeguato alle attitudini e competenze ed un counseling orientativo che consisterà soprattutto in un lavoro psicologico per rafforzare le capacità della persona ad affrontare le difficoltà dell’ambiente lavorativo. Il candidato verrà poi affiancato da un “tutor” per poter prendere meglio contatto con le varie aziende e valutare le varie proposte di lavoro. Tutto questo anche per garantire un adeguato abbinamento tra la domanda e l’offerta. Inoltre verranno offerti anche servizi di orientamento per gli aspiranti tirocinanti, per i contributi ed i corsi di riqualificazione professionale.

Lo sportello “Spazio lavoro” è aperto su appuntamento tutti i giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e si trova al primo piano dell’ex Macello comunale in Via Mezzocolle num. 20 presso il polo “Venti Giovani Desenzano”. Durante il periodo estivo lo sportello resterà chiuso dal 10 al 21 agosto, ma sarà sempre comunque raggiungibile tramite la posta elettronica.

Per necessità è possibile contattare il numero: 347 1082090 oppure mandare un’email all’indirizzo: spaziolavoro@comune.desenzano.brescia.it.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video