Innovativo servizio di Garda Uno per la raccolta dei rifiuti nel centro di Desenzano

Pulizia e decoro nel centro storico di Desenzano del Garda con il T‑Riciclo

Parole chiave: -
Di Redazione

Si chia­ma “T‑Riciclo” (e si legge ti-rici­clo) l’originale vei­co­lo a tre ruote che nei prossi­mi giorni ver­rà adibito da alla pulizia aggiun­ti­va del lun­go­la­go e delle vie del cen­tro, rac­coglien­do con dis­crezione mozzi­coni di sigaret­ta, cop­pette di gela­to e i tan­ti pic­coli rifiu­ti prodot­ti nel­la sta­gione tur­is­ti­ca.

Il mez­zo è sta­to pre­sen­ta­to oggi dal sin­da­co , dall’assessore Pao­lo For­men­ti­ni e dal diret­tore tec­ni­co del set­tore igiene urbana di Gar­da Uno Mas­si­mo Ped­erci­ni nel cor­tile di palaz­zo Bagat­ta.

Si trat­ta di un tri­ci­clo a ped­ala­ta assis­ti­ta, ali­men­ta­to da bat­terie e da un pan­nel­lo foto­voltaico posizion­a­to sul­la cop­er­tu­ra, che Gar­da Uno ha già sper­i­men­ta­to con suc­ces­so a Salò, Gar­done Riv­iera, Limone e Toscolano. L’utilizzo del T‑Riciclo si sta dif­fonden­do anche in gran­di cit­tà come Milano, dove ce ne sono in eser­cizio ben 12.

Il T‑Riciclo oper­erà fino a otto­bre tut­ti i giorni del­la set­ti­mana esclu­so il lunedì, dalle ore 13 alle 19, nel­la zona del cen­tro com­pre­sa tra via S. Maria e via Roma, e sarà con­dot­to da un oper­a­tore di Gar­da Uno che provved­erà alla rac­col­ta e spaz­za­men­to man­uale.

«L’iniziativa – per il sin­da­co Gui­do Mal­in­ver­no – è impor­tante per man­tenere il deco­ro e la pulizia del cen­tro, che è il nos­tro migliore bigli­et­to da visi­ta. Non da ulti­mo, ha anche una fun­zione di pre­sen­za sul ter­ri­to­rio, un po’ come il net­turbino di una vol­ta».

«Sti­amo facen­do il pos­si­bile – assi­cu­ra For­men­ti­ni – ma una parte impor­tante spet­ta sem­pre al sen­so civi­co e alla buona edu­cazione di cit­ta­di­ni, tur­isti e oper­a­tori».

«Il tri­ci­clo – aggiunge Ped­erci­ni – pro­pone una sor­ta di servizio qual­ità, in aggiun­ta alle nor­mali attiv­ità di rac­col­ta rifiu­ti e pulizia, ed è anche dota­to di un igi­en­iz­za­tore per inter­venire in caso di ces­ti­ni male­odor­an­ti o in pre­sen­za di deiezioni  canine».

Parole chiave: -