Per prepararsi all’attesa riapertura, l’intero complesso del Vittoriale rimarrà chiuso nelle giornate del 24 e 25 aprile

Riapre il Vittoriale degli Italiani

23/04/2021 in Attualità
Di Redazione

Dopo i lunghi mesi che han­no chiu­so ai vis­i­ta­tori le porte del­la Prio­r­ia, a par­tire da lunedì 26 aprile, l’intero com­p­lesso del si prepara ad accogliere nuo­va­mente il pubblico.

Un pub­bli­co che già in queste ultime due set­ti­mane, dal gesto sim­bol­i­co e con­cre­to che il 9 aprile ha por­ta­to alla ria­per­tu­ra gra­tui­ta del Par­co, ha dato pro­va del deside­rio di tornare ad abitare gli spazi del Vit­to­ri­ale, approf­ittan­do numeroso dell’opportunità offer­ta dal­la Fon­dazione, pri­ma tra tut­ti i luoghi del­la cul­tura italiani.

Questi mesi che non sono trascor­si invano: nonos­tante la chiusura, infat­ti, i lavori di recu­pero già intrapre­si sono pros­e­gui­ti e ter­mi­nati, vin­cen­do così la ‘sfi­da all’afflizione’ lan­ci­a­ta in questo ulti­mo anno e per­me­t­ten­do di con­clud­ere il prog­et­to Ricon­quista entro il cen­te­nario del­la casa dan­nun­ziana, avvi­a­to dal pres­i­dente all’inizio del suo mandato.
Tra i prin­ci­pali lavori com­piu­ti ci sono il restau­ro del­la fac­cia­ta del­la Prio­r­ia, del­l’aereo SVA del volo su Vien­na, di due obi­ci e di Vil­la Mirabel­la (dove d’An­nun­zio ospi­ta­va la moglie); la puli­tu­ra dei mar­mi e delle pareti, che han­no por­ta­to ai col­ori orig­i­nali la Piaz­za del­l’Ese­dra e la Piazzetta Dal­ma­ta; e l’avvio del­la trasfor­mazione del Casseret­to (la casa del­l’ar­chitet­to Gian­car­lo Maroni) in del­la San­ta Fabbrica.

Ad accogliere nuo­va­mente i vis­i­ta­tori saran­no dunque luoghi rin­no­vati e ripor­tati al loro orig­i­nario splen­dore: per preparar­si al meglio all’appuntamento, il Vit­to­ri­ale rimar­rà dunque chiu­so nelle gior­nate di saba­to 24 e domeni­ca 25 aprile.

Così il pres­i­dente Guer­ri Abbi­amo vin­to la sfi­da all’afflizione, la vin­cer­an­no anche i nos­tri vis­i­ta­tori. Il Vit­to­ri­ale adesso è un’esplosione di bellez­za e di pri­mav­era, oltre che di sto­ria e di cul­tura. Ci si può trascor­rere un giorno intero sco­pren­do sem­pre nuovi incan­ti del­la natu­ra e dell’arte.

Le aper­ture seguiran­no poi i seguen­ti orari:

Il Par­co dal lunedì alla domeni­ca dalle 10 alle 19.

La Prio­r­ia dal lunedì al ven­erdì dalle 10.30 alle 17.00, il fine set­ti­mana dalle 10.30 alle 18.00. Sec­on­do le dis­po­sizioni gov­er­na­tive, il saba­to e la domeni­ca è obbli­ga­to­ria la preno­tazione per la visi­ta alla Prio­r­ia, sul sito www.vittoriale.it.