Accoglienza e cerimonia di benvenuto a Riva del Garda
Sarà un golfo imbandierato di tricolori ad accogliere domani sera il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi: lo sbarco nel porto di piazza Catena del Capo dello Stato (il primo ad arrivare nella città dell’Anzolim nella storia repubblicana) è previsto attorno alle 19: e tutti gli alberghi che si affacciano al lago hanno già garantito che l’accoglienza sarà cordialissima, festosa, significativa anche come scenario.
Bandierine tricolori saranno distribuite ai bambini e ai turisti dal Comune. Ciampi – che durante la crociera sul battello Italia da Limone a Riva sarà accompagnato solo dalla moglie Franca, dallo staff del Quirinale e dalla scorta – verrà accolto a terra dalla Fanfara degli Alpini, che suonerà l’Inno di Mameli. Rapidissimo e informale il programma successivo, che prevede a Riva una sosta non più lunga di tre ore.
Visita alla galleria dei record e attraversamento del nuovo tunnel
Di certo c’è che il Presidente, appena sceso, non farà visita al vicino Municipio, ma sarà subito accompagnato dal sindaco Malossini e dalle altre autorità – in auto, anche se il tragitto è breve – alla galleria dei record, sulla Gardesana Occidentale. Il tunnel che ristabilisce un ponte tra il Trentino e il bresciano è ormai pronto e il via al traffico, con taglio del nastro, sarà dato proprio da Ciampi.
È all’imbocco dei quasi mille metri di nuova galleria, che sarà forse possibile ascoltare l’unico discorso ufficiale del Presidente, che ha manifestato l’intenzione di complimentarsi con gli operai, con i tecnici e con i committenti politici (la Provincia di Trento) per un’impresa portata a termine in tempi impensabili.
Arrivo e eventi a Riva del Garda con Ciampi
Sbrigata la cerimonia sulla Gardesana, Ciampi – scortato dai servizi di sicurezza e dalle forze dell’ordine locali – dovrebbe arrivare all’hotel Du Lac, nella zona turistica e balneare di Riva, verso le 20.30. Un brevissimo riposo e l’aperitivo nel parco (uno dei più affascinanti del Garda), dovrebbero precedere la cena, che sarà servita, in forma molto privata, nel ristorante-terrazza, fuori dal viavai classico dell’albergo, che è una frequentatissima meta internazionale.
A tavola con Ciampi ci saranno pochissime autorità. La lista non è ufficiale, ma secondo le indiscrezioni, accanto al Capo dello Stato dovrebbero esserci i Commissari del Governo delle Province di Trento e Bolzano, i presidenti delle Giunte provinciali Dellai e Durnwalder, il presidente della Regione Margherita Cogo, il sindaco di Riva Malossini con i colleghi di Trento, Pacher, e di Bolzano, Salghetti. Alle 10 la partenza di Ciampi per Trento.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







