Quasi novecento visitatori hanno preso parte alle attività di “Aspettando Santa Lucia” in castello, nel fine settimana scorso. Un altro laboratorio sarà a Villa Brunati venerdì 12 dicembre.

Santa Lucia a Desenzano del Garda

Di Luigi Del Pozzo

C’è un mis­to di stu­pore, magia e tradizione reli­giosa e popo­lare attorno all’attesa di San­ta Lucia, che pre­an­nun­cia il suo pas­sag­gio nelle case con un lieve scam­pan­el­lio. Se i bim­bi sono sta­ti buoni, nel­la notte tra il 12 e il 13 dicem­bre ricev­er­an­no gli sperati doni, se qual­cuno sarà sta­to più birichi­no forse avrà solo un po’ di car­bone sul comodi­no.

Per i bam­bi­ni di Desen­zano l’attesa del­la San­ta, che ha uni­to gen­er­azioni intere nel­la notte delle strenne, è inizia­ta lo scor­so fine set­ti­mana: grande suc­ces­so per l’iniziativa “Aspet­tan­do San­ta Lucia al Castel­lo dell’Incanto”, per­cor­so ani­ma­to con lab­o­ra­tori tem­ati­ci per bam­bi­ni dai 3 anni in su, orga­niz­za­to dall’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Desen­zano nel castel­lo cit­tadi­no. In tre giorni vi han­no parte­ci­pa­to qua­si 900 per­sone – tra bam­bi­ni e alcu­ni accom­pa­g­na­tori – sud­di­visi in una venti­na per cias­cuno dei 43 grup­pi gui­dati dagli ani­ma­tori tra lo scor­so saba­to, domeni­ca e lunedì 8 dicem­bre.

«Purtrop­po non siamo rius­ci­ti a sod­dis­fare tutte le richi­este di parte­ci­pazione, che era­no vera­mente tante – com­men­ta l’assessore alla Cul­tura Antonel­la Soc­ci­ni –. Abbi­amo gesti­to l’attività tramite preno­tazioni e molti bim­bi, arrivati all’ultimo, non han­no potu­to pren­dere parte all’evento, ma ripeter­e­mo l’esperienza vis­to l’ampio suc­ces­so di pub­bli­co. Ven­erdì e saba­to mat­ti­na  l’attività a tema è sta­ta ded­i­ca­ta esclu­si­va­mente alle clas­si prime di tutte le scuole pri­marie di Desen­zano. È sta­to mer­av­iglioso vedere il nos­tro castel­lo inva­so da bam­bi­ni e ragazzi, durante il giorno dis­tribuiti lun­go il per­cor­so ani­ma­to e la sera tra le luci, gli effet­ti e i suoni che han­no reso l’ambientazione sug­ges­ti­va anche per gli adul­ti».

Un altro appun­ta­men­to, per i più pic­coli, è in pro­gram­ma il prossi­mo ven­erdì 12 dicem­bre: “Aspet­tan­do San­ta Lucia con la principes­sa Desider­a­ta”, pres­so la civi­ca, in Vil­la Brunati a Riv­oltel­la. Danze, giochi e meren­da per tut­ti, in atte­sa del pas­sag­gio del­la san­ta più ama­ta dai bam­bi­ni. 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI PER IL WEEK-END DI SANTA LUCIA

Pros­egue il “Christ­mas Time” a Desen­zano del Gar­da, tra luci, video­proiezioni in cen­tro stori­co, addob­bi natal­izi, pre­sepi, con­cer­ti, mer­ca­ti­ni e tan­ti even­ti in col­lab­o­razione con e le asso­ci­azioni locali. Saba­to 13 dicem­bre, per la fes­ta di San­ta Lucia, piaz­za Garibal­di sarà il ful­cro di “ a Cap­o­later­ra”, con stand gas­tro­nomi­ci, musi­ca e ani­mazione, a cura di Desen­zano Svilup­po Tur­is­ti­co; alle 16.15 la Junior Band dell’Ente filar­mon­i­co – Ban­da cit­tad­i­na di Desen­zano offrirà il Con­cer­to di San­ta Lucia al Cen­tro sociale “A.Baronio” in via Annun­ci­a­ta, men­tre la sera alle 20.45 la Corale di San Mar­ti­no can­terà nel­la chiesa di Sant’Angela Meri­ci (alle GrezzeI) nell’ambito del­la rasseg­na “Cori dell’Avvento”.

Domeni­ca 14 dicem­bre l’atmosfera natal­izia con­tin­uerà all’insegna del­la sol­i­da­ri­età, gra­zie alla XV edi­zione del Mer­cati­no natal­izio del­la sol­i­da­ri­età in via Di Vit­to­rio a Riv­oltel­la (dalle 9.30 alle 13) che met­terà in mostra i lavoret­ti dei bam­bi­ni e ragazzi delle scuole pri­marie e dell’infanzia, dei cen­tri di aggregazione gio­vanile e degli ora­tori. In piaz­za Malvezzi cal­dar­roste per tut­ta la gior­na­ta a cura dei Gnari de Colatèra e alle 16, nel­la chiesa di Vac­caro­lo, il con­cer­to di sole voci maschili, con gli Omdèldòm diret­ti da Gigi Bertagna. Poi, alle 20.30, nel­la chiesa di San Michele a Riv­oltel­la  un ulte­ri­ore assag­gio del Natale sarà pos­si­bile gra­zie al Con­cer­to di musiche natal­izie del­la Ban­da cit­tad­i­na, con i solisti dell’associazione “Il Magi­co Baule”. Il tradizionale Con­cer­to di Natale si ter­rà invece saba­to 20 dicem­bre alle 21 in Duo­mo a Desen­zano con musiche di Sibelius, Mozart e Brahms:  l’Orchestra NED Ensem­ble accom­pa­g­n­erà il Coro di voci bianche A.Li.Ve. e i solisti Chiara Mili­ni, Anna Righet­ti­ni, Pao­lo Antognetti, diret­ti dal M° Pao­lo Fac­in­cani. Tut­ti gli even­ti sono a ingres­so libero.

Santa Lucia Desenzano1