Villa Romana di Desenzano illuminata: alcune foto in anteprima

Di Luigi Del Pozzo

Mart­edì prossi­mo, 1 mar­zo, ver­rà inau­gu­ra­ta la nuo­vis­si­ma illu­mi­nazione del­la Vil­la Romana. Un vero e pro­prio even­to che per­me­t­terà viste, sug­ges­tive, anche durante le ore ser­ali.

Gra­zie alla disponi­bil­ità del Fun­zionario arche­o­logi­co del­la Soprint­en­den­za Arche­olo­gia del­la Lom­bar­di, dr.ssa Maria For­tu­nati, siamo in gra­do di offrire ai nos­tri let­tori, in asso­lu­ta antepri­ma, alcune immag­i­ni del­la nuo­va loca­tion.
I

l 1 mar­zo 2016, alle ore 19,00, sarà pre­sen­ta­to pres­so l’Area Arche­o­log­i­ca del­la Vil­la Romana in Desen­zano del Gar­da, il Ser­vice dis­pos­to dal Rotary Club Salò Desen­zano per dotare il sito di un adegua­to impianto di illu­mi­nazione che con­sen­tirà, ai cit­ta­di­ni ed ai fre­quen­ta­tori del­la cit­tà Garde­sana, di effet­tuare vis­ite ser­ali o not­turne di questo impor­tante e sig­ni­fica­ti­vo inse­di­a­men­to romano.

L’impianto di illu­mi­nazione, che ha trova­to il pieno accor­do e sosteg­no del­la Soprint­en­den­za Arche­o­log­i­ca del­la Lom­bar­dia, è sta­to prog­et­ta­to dal­l’Ing. Ren­zo Dusi (Pres­i­dente 2014–2015 del Rotary Club Salò Desen­zano), scom­par­so improvvisa­mente nel gen­naio scor­so.

Il cos­to del­l’in­ter­ven­to, real­iz­za­to sot­to la regia del­l’Ing. Dusi, è sta­to per lo più a cari­co del Rotary Club Salò Desen­zano, in parte del­la Soprint­en­den­za e com­ple­ta­to anche gra­zie al pos­i­ti­vo con­trib­u­to del­l’Azien­da Goc­cia di Bres­cia, che ha for­ni­to i cor­pi illu­mi­nan­ti.

Questo nuo­vo Ser­vice, svolto a breve dis­tan­za da quel­lo prece­dente che ave­va impeg­na­to il Rotary Club Salò Desen­zano nel restau­ro del­l’Ara­tro più anti­co del mon­do, cus­todi­to pres­so il Ram­bot­ti, sot­to­lin­ea l’im­peg­no del sodal­izio per con­tribuire alla tutela e val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio pre­sente sul Ter­ri­to­rio.

In relazione a quan­to sopra è gra­di­to inviar­Le l’in­vi­to alla pre­sen­tazione del­l’Area Arche­o­log­i­ca del­la Vil­la Romana illu­mi­na­ta, cui seguirà alle ore 20,00 cir­ca, una cena Rotar­i­ana pres­so il vici­no Park Hotel di Desen­zano.