martedì, Maggio 30, 2023
HomeAttualità25 anni per il Re del Goto di Colà di Lazise

25 anni per il Re del Goto di Colà di Lazise

Elezioni del Re del Goto, la maschera del di Colà che quest’an­no rag­giunge la ven­ticinques­i­ma edi­zione, dopo la sospen­sione avvenu­ta negli anni cinquan­ta. Le urne si aprono domeni­ca 9 feb­braio in piaz­za Don Van­ti­ni dalle 9 alle 12,00.

Gli Ami­ci del Carnevale han­no deciso di cam­biare alcune regole nelle can­di­da­ture per l’elezione del nuo­vo Sire del carnevale colati­no. Si pos­sono can­di­dare sogget­ti anche non nativi o res­i­den­ti a Colà, ovvero anche per­sone che siano res­i­den­ti fuori comune. Una novità asso­lu­ta rispet­to alla rigi­da e tas­sati­va nor­ma che impe­di­va ai ” foresti” di non pot­er essere elet­ti Re del Goto di Colà.

“E’s­ta­ta anche una esi­gen­za ogget­ti­va — spie­ga Diego Zanet­ti degli Ami­ci del Carnevale — in quan­to rischi­amo di avere sem­pre i medes­i­mi can­di­dati ogni anno. L’elezione è molto segui­ta e sen­ti­ta in paese, ma c’è l’e­si­gen­za di pre­sentare anche volti nuovi per rav­vi­vare la man­i­fes­tazione carnevalesca con un nuo­vo Re del Goto.”

Quest’an­no però il carnevale di Colà è un pochi­no triste per­ché recen­te­mente è venu­ta a man­care una grande ani­ma del grup­po quale era Emil­iano Castel­lani. Pro­prio ques­ta gior­na­ta sarà ded­i­ca­ta alla sua memo­ria.

Due sono i can­di­dati in liz­za: Sil­vano Maz­zu­rana che è il Re del Goto uscente e Mas­si­mo Bertol­di di Castel­n­uo­vo. Quest’ul­ti­mo è lo sfi­dante ” foresto” che con­fer­ma la vari­azione del rego­la­men­to appe­na avvi­a­ta.

Accan­to al seg­gio elet­torale anche un chiosco enogas­tro­nom­i­co con la pos­si­bil­ità di degustare polen­ta e codegh­in, lar­do, e fogassin su la gradela. Non man­ca ovvi­a­mente il in onore al Re del Goto: e Cus­toza. Colà è una delle zone migliori per la pro­duzione del DOC di tutte e due le etichette.

Appe­na chiuse le urne si darà cor­so allo spoglio con l’elezione del nuo­vo sire del carnevale. Incoro­n­azione domeni­ca 23 feb­braio alle 14,00 in piaz­za Don Van­ti­ni con avvio sfi­la­ta car­ri alle­gori­ci.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video