Se la capitale di una zona dovesse dipendere dal numero dei propri abitanti, sicuramente in questo momento il titolo di Capitale della Valtenesi spetterebbe a Padenghe sul Garda.
Dati demografici e trend
Un’affermazione supportata dall’analisi dei dati dell’andamento demografico registrati presso l’ufficio anagrafe comunale, che ha visto fissare il numero degli abitanti, a tutto il gennaio ’99, a 3.430 unità.
Analizzando le variazioni della popolazione con residenza ufficiale a Padenghe degli ultimi quarant’anni, possiamo vedere che dal 1961 ad oggi i residenti, o abitanti, si sono praticamente raddoppiati.
Una situazione certamente positiva per questo comune, dovuta soprattutto alla continua disponibilità di appartamenti, siano essi definiti turistici o residenziali, realizzati e messi a disposizione della richiesta di nuove spazi abitativi, sempre più in crescita.
Andamento della popolazione nel tempo
Nel 1961 i residenti erano 1.710, saliti, dieci anni dopo, a 2.030; nel 1981 si registra un ulteriore balzo in avanti con una presenza di 2.422 persone.
Una continua ascesa, quella dei residenti, supportata anche dall’interesse dei proprietari di immobili, inseriti nel tessuto urbano, che hanno dimostrato di fronte a numerosi interventi di recupero di edifici fatiscenti situati nel centro storico stesso.
Occhi di riguardo anche per le case, padronali o coloniche, sparse nell’immediato entroterra.
Aumenti e sviluppo immobiliare
L’aumento di residenti fatto registrare nel 1991, di circa 400 unità, portò il totale a 1.858.
Di particolare interesse, invece, l’aumento di residenti dal ’91 ad oggi, che in soli otto anni ha visto un incremento di quasi 600 unità.
Fattori di attrazione e tutela ambientale
Sicuramente a incentivare la gente a venire ad abitare a Padenghe vi è stato il forte interesse dell’industria del turismo, attraverso la realizzazione di numerosi interventi di edilizia alberghiero-residenziale, in una zona ancora a misura d’uomo e più vivibile rispetto ad altri luoghi, almeno per quanto riguarda il turismo vacanziero.
Una piccola cittadina, immersa nel verde, che gode dell’immancabile vista lago, prerogativa oggi indiscutibile per mantenere elevato l’interesse della domanda residenziale.
Dal lato amministrativo, il sindaco Fabio Beretta ha fatto sì che tutto cio` sorgeva fosse indirizzato al massimo rispetto dell’ambiente, per permettere di far convivere le esigenze abitative con il mantenimento di un’area il più possibile verde.
Un recupero ambientale, sia di palazzi che di abitazioni, avvenuto anche nel centro storico, con l’accortezza di considerare sempre le esigenze della popolazione residente e le nuove richieste.
Oggi Padenghe può offrire, fra l’altro, servizi di diverso tipo, dal commerciale al turistico e sportivo, fino a un centro scolastico di primaria importanza sia per Padenghe che per alcune località limitrofe.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







