In giro per l’Europa a pubblicizzare il centro rivierasco. Tra i compiti dell’Istituzione Malcesine Più figura anche la promozione all’estero della Perla del lago. Un compito che l’ente presieduto da Giuliano Colombo svolge con la partecipazione del proprio personale a fiere internazionali del turismo.
“Siamo l’unico paese della Riviera degli Olivi che ha una propria struttura, autonoma e indipendente, in grado di coprire capillarmente i più importanti eventi fieristici del settore nel periodo invernale-primaverile”, afferma con legittimo orgoglio il direttore dell’Istituzione Sergio Éenedetti. “Ciò non vuol dire che non coltiviamo la collaborazione con altri organi preposti alla promozione del lago di Garda come nel caso della Comunità del Garda. Insieme abbiamo partecipato a metà gennaio in Olanda alla fiera di Untrecht e poi a Stoccarda in Germania. In futuro saremo a Bruzelles (16-26 marzo) e Budapest (22-28 marzo)”.
Solo con i propri mezzi invece “Malcesine Più” ha fatto tappa a Friedrichshafen, Colonia e Basilea. Prossimamente toccherà città come Monaco (19-27 febbraio), Tübingen (12-14 marzo) e ancora Friedrichshafen (13-16 aprile), centro teutonico sulla sponda settentrionale del lago di Costanza. Il lavoro di propaganda avviene anche tramite inserzioni su riviste tedesche settoriali come i mensili Alpin, Urlaub, Bergsteiger, Ski Magazin, Ski Laufer e Bike, testata che conta più di seicentomila lettori.
Attività promozionali e collaborazioni
“Ci siamo indirizzati ad un pubblico settoriale che ama l’escursionismo, le attività sportive alpine estive, la montagna e la mountain bike “, continua Bendelli. “In collaborazione con il consorzio funicolare Malcesine-Monte Baldo e la locale associazione albergatori abbiamo prodotto in ventimila copie un opuscolo di facile consultazione, in tre lingue, che riporta sei itinerari per gli amanti delle due ruote. Tutti percorsi attorno a Malcesine che entro Pasqua saranno debitamente tabellati”.
Rispetto al passato l’Istituzione ha puntato la sua promozione in maniera massiccia anche fuori dai confini della Baviera. “Cerchiamo nuove nicchie di mercato e pertanto abbiamo deciso di essere presenti in Turingia con dei redazionali sulle riviste più importanti di questo Land”, conclude Benedetti. L’augurio è ovviamente di un pronto ritorno turistico per tutta la collettività di Malcesine.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






