domenica, Febbraio 15, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiInaugurata, finalmente, la 45 bis
L'assessore provinciale Mauro Parolini è soddisfatto e sottolinea «l'apertura del triplice svincolo della variante alla statale 45 bis».

Inaugurata, finalmente, la 45 bis

Interventi e inaugurazione della variante

L’assessore provinciale Mauro Parolini è soddisfatto e sottolinea «l’apertura del triplice svincolo della variante alla statale 45 bis». Soddisfatto è anche il capo compartimento dell’Anas di Milano, ing. Maurizio Maurizi, il quale sottolinea come sia stato compiuto uno sforzo notevole per corrispondere alle attese degli utenti: «Crediamo di aver operato al meglio, è un riconoscimento che meritiamo». Questa mattina alle 11, l’atto finale di una vicenda che ha messo in croce la viabilità gardesana per molto tempo.

Dettagli dell’inaugurazione e obiettivi

Al presidente della Provincia, Alberto Cavalli, affiancato dall’assessore Parolini, è affidato il taglio del nastro di un’opera che tutti attendevano con impazienza. Non sarà certo la «panacea» per le lunghe code che affliggono il collegamento con Salò, Desenzano e la Valsabbia, in particolare nelle giornate festive, e non solo durante l’estate dedita al turismo e alle vacanze lacustri; il traffico sarà certo agevolato dalla nuova soluzione di gallerie nelle 3 direzioni.

Prospettive future e lavori in corso

Dopo l’inaugurazione e la benedizione dell’arteria, in prossimità degli scavi archeologici del monte Covolo, il completamento della variante alla 45 bis è rinviato alla primavera del 2001. Tra meno di un anno riaprirà, solo parzialmente, il cantiere. Torneranno i disagi ma il triplice svincolo rimarrà comunque sempre percorribile.

Impatto sulla viabilità e collegamenti

L’attuale incrocio dei Tormini servirà soltanto per la viabilità locale, fermo restando che i problemi della circolazione stradale si ripresenteranno puntualmente già nella parte alta di Salò e ancor di più sulla Gardesana settentrionale. Contestualmente al nuovo tratto, costato 170 miliardi, riapre anche il collegamento tra Gavardo e Villanuova rimasto interrotto per mesi, per consentire il proseguimento dei lavori. Negli ultimi giorni, infatti, facendo gli straordinari, si è recuperato alla grande, soprattutto dopo che è rientrato lo sciopero degli autotrasportatori.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video