giovedì, Gennaio 15, 2026
Operazione antischiuma, tutto ok

Le zattere tengono

Hanno fatto un ottimo servizio le barriere galleggianti che per circa una ventina di giorni sono state collocate davanti allo sbocco a lago della Centrale del Ponale.

Per tutto il periodo, infatti, le schiume famigerate (prodotte dalla centrifugazione delle microalghe del lago di Ledro) sono state neutralizzate ed il golfo non ha subito orribili contaminazioni estetiche.

Non appena le zattere sono state levate via (era previsto dall’esperimento coordinato da Paolo Matteotti), la schiuma – che pure in autunno non è mai di eccezionale portata – è subito tornata a farsi notare.

Risultati e obiettivi della sperimentazione

Cosa vuol dire? Semplice. Che il sistema di far sprofondare l’acqua di scarico (e disperdere la poltiglia d’alghe) tramite le zattere dimostra una certa efficienza.

«Ma prima di trasformare la barriera in struttura fissa – dice Paolo Matteotti – vogliamo ripetere la sperimentazione in primavera, quando peraltro le alghe sono più presenti.

Cercheremo anche di perfezionare il sistema. Se il risultato, come mi auguro, sarà soddisfacente, una barriera fissa potrà essere progettata e realizzata il prossimo autunno».

Future strategie e accordi

Questo, dunque, il programma di lavoro della task force antischiuma. Da aggiungere che nel frattempo tra Comune, Provincia e Enel si dovrebbe perfezionare un accordo su chi dovrà pagare la barriera.

Sarebbe veramente assurdo trovarsi con la soluzione in mano di un problema annoso ed antipaticissimo e dover attendere ancora…

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video