venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCulturaA tavola con il maiale: rassegna enogastronomica
Circuito enogastronomico in occasione della Fiera di Lonato,

A tavola con il maiale: rassegna enogastronomica

A tavola con il maiale: rassegna enogastronomica

Presentazione della manifestazione

Ritorna con numerose adesioni il Circuito enogastronomico “…A tutto Porcello”. Una manifestazione che vedrà impegnati 9 ristoranti e agriturismi situati all’interno del territorio lonatese e che avrà come caratteristica di proporre piatti tipici della cultura rurale contadina con l’ingrediente principale il maiale.

Protagonista e ispiratore iniziale della Fiera di Lonato, al maiale viene data così una grande risonanza anche perché delle sue carni, delle quali dicevano i nostri nonni e bisnonni, “non si butta via niente”.

Tutto viene lasciato alla fantasia, un tempo dei contadini, ora dei ristoratori, per ricercare e proporre piatti proponibili soprattutto in questo periodo, in quanto momento particolarmente attivo per la macellazione del maiale affidata alla professionalità e sapienza dei norcin, un tempo chiamati “masadur”.

Le proposte gastronomiche

E così, come si diceva, la fantasia non trova limiti. I menù proposti, con prezzi particolarmente contenuti, vanno dagli antipasti fatti di salame crudo o cotto, coppa, l’”os del stomec”, pancetta, soppressa, alla griglia o con una spruzzata di aceto, per non dimenticare le inimitabili “grepole” o “ciccioli”, lardo con polenta abbrustolita, oppure con il miele, risotto con il “pestum”, le cotenne con i fagioli, costate, gli intramontabili ossi di maiale (Oss de pursel), i piedini di maiale con fagioli o la soppressata di maiale, bistecchine ai ferri oimpannate, salsicce, costine con le verze, la tradizionalissima e meravigliosa Cassöla, fegato in diverse versioni, cotechino con diversi abbinamenti, torta di sangue di maiale o “sanguanass” e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, tutti ingredienti per una festa, una sagra, una tradizione che non deve cadere nel dimenticatoio. E che questi 9 punti di ristoro riusciranno certamente a riproporci quelle ricette ora particolarmente interessanti, ma che un tempo erano, nelle case dei nostri contadini, un’abitudine.

Strutture partecipanti e date

Questi i ristoranti e agriturismi che hanno aderito a questa iniziativa, che inizierà a partire dal prossimo 5 gennaio per proseguire poi per tutto il mese di gennaio e concludersi il 4 febbraio: Da Achille, Antico Corlo, Da Ezio, Il Rustichello, La Campagnola, Trattoria Bettola, Le Bagnole, Il Rovere, La Scalera.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video