A tavola con il maiale: rassegna enogastronomica
Presentazione della manifestazione
Ritorna con numerose adesioni il Circuito enogastronomico “…A tutto Porcello”. Una manifestazione che vedrà impegnati 9 ristoranti e agriturismi situati all’interno del territorio lonatese e che avrà come caratteristica di proporre piatti tipici della cultura rurale contadina con l’ingrediente principale il maiale.
Protagonista e ispiratore iniziale della Fiera di Lonato, al maiale viene data così una grande risonanza anche perché delle sue carni, delle quali dicevano i nostri nonni e bisnonni, “non si butta via niente”.
Tutto viene lasciato alla fantasia, un tempo dei contadini, ora dei ristoratori, per ricercare e proporre piatti proponibili soprattutto in questo periodo, in quanto momento particolarmente attivo per la macellazione del maiale affidata alla professionalità e sapienza dei norcin, un tempo chiamati “masadur”.
Le proposte gastronomiche
E così, come si diceva, la fantasia non trova limiti. I menù proposti, con prezzi particolarmente contenuti, vanno dagli antipasti fatti di salame crudo o cotto, coppa, l’”os del stomec”, pancetta, soppressa, alla griglia o con una spruzzata di aceto, per non dimenticare le inimitabili “grepole” o “ciccioli”, lardo con polenta abbrustolita, oppure con il miele, risotto con il “pestum”, le cotenne con i fagioli, costate, gli intramontabili ossi di maiale (Oss de pursel), i piedini di maiale con fagioli o la soppressata di maiale, bistecchine ai ferri oimpannate, salsicce, costine con le verze, la tradizionalissima e meravigliosa Cassöla, fegato in diverse versioni, cotechino con diversi abbinamenti, torta di sangue di maiale o “sanguanass” e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, tutti ingredienti per una festa, una sagra, una tradizione che non deve cadere nel dimenticatoio. E che questi 9 punti di ristoro riusciranno certamente a riproporci quelle ricette ora particolarmente interessanti, ma che un tempo erano, nelle case dei nostri contadini, un’abitudine.
Strutture partecipanti e date
Questi i ristoranti e agriturismi che hanno aderito a questa iniziativa, che inizierà a partire dal prossimo 5 gennaio per proseguire poi per tutto il mese di gennaio e concludersi il 4 febbraio: Da Achille, Antico Corlo, Da Ezio, Il Rustichello, La Campagnola, Trattoria Bettola, Le Bagnole, Il Rovere, La Scalera.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







