giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiApre l'Informagiovani
Darà notizie utili a chi cerca lavoro A fine mese concluso il corso

Apre l’Informagiovani

L’amministrazione procede a tappe forzate verso l’apertura dell’ufficio Informagiovani, che avrà sede al piano terra del municipio. A fine febbraio, infatti, terminerà il corso per le due operatrici che a Palazzo Gonzaga si occuperanno del servizio, e allora la giunta, su proposta dell’assessore delegato Tagliani, affiderà un incarico alla cooperativa Tempo Libero di Brescia.

Gestione e attività dell’ufficio

Una cooperativa quest’ultima che gestisce questi sportelli nella provincia limitrofa e che ha una buona esperienza nel settore. Gli esperti affiancheranno i dipendenti comunali per i primi sei mesi dell’anno per strutturare l’Informagiovani e iniziarne l’attività, in vista dell’apertura ufficiale al pubblico prevista per l’autunno di quest’anno.

L’ufficio fornirà informazioni principalmente su lavoro, scuola e concorsi, e già dalla primavera all’Urp saranno disponibili i Bollettini regionali del Veneto e dell’Emilia Romagna, che, insieme a quello della Lombardia e alla serie dei concorsi ed esami della Gazzetta ufficiale, completerà il panorama.

Materiali e collaborazioni

E’ stato inoltre stipulato un abbonamento con la cooperativa sociale Eurocultura dalla quale sono stati acquistati opuscoli riguardanti le varie professioni, e una serie di guide turistiche a disposizione del pubblico.

Ci sarà l’elenco di tutti i corsi dei due istituti professionali di Castiglione delle Stiviere e si sono avviate collaborazioni con le agenzie interinali della zona, che forniscono al comune le loro richieste, pur senza provvedere all’incontro domanda-offerta.

Sviluppo dell’Ufficio relazioni con il pubblico

A fianco di questo progetto, continua a crescere l’Ufficio relazioni con il pubblico. Lo rivelano i dati diffusi dall’ufficio stesso e dall’assessore Angelo Tagliani.

Ben 356 richieste di accesso (contro le 237 del 1999), 12 da parte dei consiglieri comunali, 20 rilasci di cartelli per i passi carrai, 173 domande di utilizzo della sala civica, 120 copie di leggi consegnate a privati (110 nel 1999), 170 volte sono stati forniti bandi di concorso (l’anno scorso 150).

Complessivamente 1.800 contatti nel 2000, a testimonianza dell’importanza dell’Urp per la comunicazione fra pubblica amministrazione e cittadini.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video