mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiDomani, domenica 18, prima sfilata dei carri allegorici
Tutto pronto a Manerba per ospitare la 17° edizione del Carnevale della Valtenesi

Domani, domenica 18, prima sfilata dei carri allegorici

Tutto pronto a Manerba per ospitare la 17° edizione del Carnevale della Valtenesi. Un appuntamento ritornato a buon diritto tra quelle manifestazioni a cui non si può mancare anche perché, sulle sponde del lago di Garda, è rimasto, a quanto pare, l’unico appuntamento con i carri allegorici. Carri che quest’anno, finalmente, dopo anni di costrizione al rispetto delle dimensioni per via delle strette vie dei centri storici interessati alla sfilata, potranno dimostrare tutta la loro magnificenza.

E per l’allargamento delle costruzioni i vari gruppi non si sono tirati indietro. Ma per saperne qualcosa di più si dovrà per forza di cose attendere il pomeriggio di oggi, domenica, per la prima delle due sfilate in programma: la seconda sarà domenica prossima 25 febbraio. Nessuno infatti ama parlare del proprio carro in costruzione. Su tutte e 8 le realizzazioni, tanti sono infatti i carri iscritti, oltre naturalmente al carro fuori concorso del Re del Maöl, vige il più stretto no comment.

Partecipazione e gruppi coinvolti

Nessuno vuole sbilanciarsi più di tanto anche perché, in fin dei conti, si tratta pur sempre di un concorso. Come detto, da quest’anno la partecipazione si è allargata a tutti e sette i comuni della Valtenesi, in modo da poter estendere i confini della partecipazione.

Due saranno i paesi, oltre ovviamente a Manerba, a presentare un proprio carro: Puegnago e Moniga. Altre località saranno presenti con gruppi mascherati. Insomma, un cocktail di ingredienti che, con la partecipazione di gruppi musicali e majorettes (domenica 18 saranno di scena quelle di Vigonovo accompagnate dalla loro show band), provenienti da altre località, compreso il Brasile con il gruppo dei Copacabana Show (sabato pomeriggio 17 febbraio), faranno sì che questo Carnevale raggiunga livelli finora insperati.

Gemellaggi e percorso della sfilata

Positivo anche il gemellaggio con la città italiana, principe delle manifestazioni carnascialesche, Viareggio, che ha aperto ieri sera, sabato, la manifestazione carnevalesca con la Miss Carnevale di Viareggio 2000 e la Maschera Ufficiale del carnevale di Viareggio. Due protagonisti delle sfilate viareggine, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la validità del carnevale gardesano.

Anche il nuovo percorso, anche quest’anno, conferirà una novità importante. La partenza della sfilata dei carri allegorici avrà luogo da via Martiri della Libertà (a fianco della Pro Loco) per continuare in via 4 novembre, la strada parallela al centro storico che conduce a Montinelle. Si ritornerà per un tratto di Viale Rimembranze, lungo la nuova tangenzialina nei pressi delle Case Popolari, per immettersi nuovamente in via 4 novembre, dove, una volta giunti fronte alle scuole medie, verrà allestito il palco ufficiale che ospiterà le giurie chiamate ad esprimere, nelle due domeniche 18 e 25 gennaio, il loro giudizio.

La sfilata proseguirà lungo via Minerva e quindi via Dante Alighieri, dove si concluderà. Le vie del centro storico saranno animate da gruppi di animazione circense come mangiafuoco, trampolieri, clown, giocolieri, ecc., mentre negli stand riservati alle degustazioni si potranno assaporare quei tre ingredienti, entrati a buon diritto nella corte di Sua Maestà, re del carnevale di Manerba: il Maöl, il pestüm e il chisöl.

Tradizioni e prodotti tipici

Ed ad una corte regale, di tipo culinario, non potevano mancare anche quei prodotti ottenuti nelle campagne, come l’olio d’oliva extravergine e, soprattutto, i vini. Una gran festa, quindi, per onorare uno dei principali vini, il Groppello (Maöl in dialetto della Valtenesi), di cui il re del carnevale è sovrano protettore, almeno in questo periodo.

Il corteo sarà così formato: in apertura il Corpo bandistico e majorettes di Vigonovo, seguirà il Re del Maöl, poi la banda civica di Manerba, quindi Biancaneve e i sette nani (Puegnago), Il ritorno della vecchia fattoria (Amici di San Bernardo), L’anno del dragone (Pieve di Malerba), Il vecchio west (I ragazzi di Montinelle). La banda di Muscoline, ovviamente fuori concorso, e poi L’ombelico del Mondo (Balbiana), Legoland (Moniga), Halloween (Amici del Perlino) e Bacco, Dio della Valtenesi (Crociale di Manerba).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video