San Martino in Calle, associazione Onlus in attività da un anno, sorta come comitato spontaneo tra i commercianti di Calle Prima, non vuole essere solamente un sodalizio per «far festa». Vuole, e seriamente, fare del proselitismo tra la gente e radicarsi nella collettività per muoversi verso chi non ha o è stato meno fortunato.
Tutto questo è emerso nell’assemblea svoltasi al centro giovanile parrocchiale. «L’associazione vuole essere un riferimento per la socialità di Lazise e delle frazioni di Colà e Pacengo», ha dichiarato Maria Fiorella Azzali, presidente del sodalizio, «e intende sensibilizzare più genti possibile a lavorare nel sociale. Dovrà essere il supporto operativo per le istituzioni, mettendo in campo le risorse umane di chi ha un po’ del suo tempo da mettere a disposizione». È una sorta di banca del tempo, ovvero uno strumento per operare nel tessuto sociale attraverso il volontariato di concerto con l’assistente sociale e la Croce Rossa di Bardolino.
Azione e sostegno umanitario
La San Martino in Calle si è mossa nel 2000 in tre direzioni: aiuto a Suor Bruna Imelda nella cura dei lebbrosi del Brasile, appoggio ad Emergency con un contributo a favore delle strutture ospedaliere in Afganistan e Corea per la cura dei mutilati dalle mine antiuomo; a Lazise con interventi umanitari.
«Questi canali», continua Azzali, «verranno portati avanti anche quest’anno, con una variante importante e specifica per il territorio di Lazise. Stiamo acquistando attrezzature sanitarie e di supporto da prestare a chiunque ne abbia necessità. Mi riferisco all’utilizzo di carrozzelle, stampelle e altri presidi. L’associazione dovrà diventare un vero e proprio riferimento per la gente di Lazise in difficoltà, bisognosa di aiuto momentaneo, priva di appoggi sanitari e anche spirituali».
San Martino in Calle cerca volontari disponibili ad offrire parte del loro tempo per dare una mano al vicino, all’amico, al fratello, allo sconosciuto che vive in mezzo alla comunità.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







