Progetto della passeggiata a lago di Rivoltella
Entro il 18 aprile i 10 professionisti selezionati dal Comune per la redazione del progetto della passeggiata a lago di Rivoltella dovranno consegnare le loro offerte, comprensive dei costi. Un investimento importante, capace di riqualificare la popolosa frazione con la passeggiata a lago che unirà il porto alla chiesetta della Madonna della Villa. Due miliardi e 800 milioni la previsione di spesa.
La giunta aveva emanato un bando di concorso a livello europeo per selezionare i professionisti cui affidare l’incarico progettuale. 21 le domande pervenute e 10 quelle selezionate.
«Dati i tempi tecnici — afferma l’assessore ai Lavori pubblici Tommaso Giardino — potremo avere a disposizione le proposte con gli elaborati grafici all’inizio dell’autunno, quando vaglieremo poi il passaggio alle successive fasi».
Vincoli e difficoltà del progetto
Il progetto della passeggiata a lago va a toccare aree demaniali e quindi l’intervento dovrà essere in piena sintonia con i vincoli di tipo ambientale e paesaggistico. Un compito non facile insomma per i progettisti, almeno a giudicare dalle mille difficoltà incontrate nella sistemazione del lungolago di Desenzano che, all’apparenza, pareva incontrare meno intoppi.
Qui i lavori di rifacimento del tratto fra il ponte alla veneziana e il Park hotel sono ripresi e dovrebbero terminare fra una quarantina di giorni, fontane escluse.
Il primo lotto dei lavori di ammodernamento del lungolago elimina il parcheggio a fianco del lago, prevede la pavimentazione in porfido di tutta la passeggiata. Saranno installate panchine di legno, create 8 fontane e rifatta l’illuminazione. Costo previsto un miliardo e 200 milioni, sugli 8 complessivi.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







