Prosegue tutto secondo le previsioni nel cantiere della galleria sulla gardesana occidentale. Gli uomini della ditta Oberosler-Collini hanno rubato alla montagna circa 730 metri di roccia e, salvo improbabili intoppi, verso la metà di giugno il traforo dovrebbe essere completato. Lo scavo procede, come sempre, su quattro fronti: da Riva verso Limone si è arrivati a 250 metri nelle viscere della Rocchetta, mentre da Limone a Riva uomini e mezzi sono entrati per circa 260 metri. Sono interni, invece, gli altri due fronti, quelli aperti dopo la realizzazione della galleria di servizio e perpendicolare al tunnel lungo: verso nord sono stati scavati oltre 90 metri e verso sud più di 120.
Progresso e lavori futuri
Una volta finito il tunnel, alla ditta serviranno almeno altre due-tre settimane per collocare tubature e cavi elettrici all’interno della galleria e realizzare i muretti laterali sui quali, in un secondo tempo, troveranno posto i marciapiedi. Poco oltre la metà di luglio, insomma, i 960 metri di galleria potrebbero essere già pronti per essere aperti al traffico.
Passata la stagione turistica, infine, si renderanno necessarie le opere di rifinitura e consolidamento definitivo del tunnel.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







