Il ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha espresso parere favorevole all’accoglimento dell’istanza di riconoscimento della Denominazione di origine protetta (Dop) «Il marrone di San Zeno». Si è così avviato l’iter per arrivare ad ottenere la certificazione di origine di uno dei prodotti più caratteristici delle nostre montagne, il marrone. Per arrivare a completare l’iter però e anche per recepire osservazioni e orientamenti della filiera produttiva interessata alla dop, è stata indetta una pubblica audizione per domani mattina alle 10 al palazzo Ca’ Montagna di San Zeno di Montagna.
A seguito dell’incontro e sulla base delle osservazioni e degli orientamenti che emergeranno nel corso del dibattito, il ministro potrà emanare il decreto di riconoscimento della dop, che dovrà avviare di fatto un’opera di promozione del prodotto e dei luoghi da dove il marrone proviene.
Alla Camera di commercio di Verona (ufficio agricoltura) è possibile avere copia della proposta di disciplinare di produzione, contenente tutte le caratteristiche che il marrone deve avere per poter essere un marrone dop di San Zeno di Montagna.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







