Apertura e visita del Presidente Ciampi
Domenica 8 luglio, fra le 17 e le 19, il tunnel sulla Gardesana Occidentale sarà aperto al traffico veicolare, senza limitazioni e definitivamente. E questo è sicuro: almeno nei limiti delle certezze umane visto che gli imprevisti in un’opera tanto complessa ed eseguita tanto in fretta non si possono mai escludere, anche se da sei mesi a questa parte tutto è andato esattamente com’era stato preventivato.
Resta invece tutto da confermare l’eventuale taglio del nastro da parte del presidente della Repubblica la cui visita, a carattere strettamente privato almeno per la parte rivana, rimane avvolta nel mistero. Ciampi arriverà in battello, a bordo dell’Italia parato a festa, intorno alle 19, e sbarcherà nel porto vecchio davanti all’hotel Sole.
Dettagli sulla visita e sulla cronologia
Il posto è lo stesso dove misero piede a terra i primi soldati italiani venuti a prendere possesso, dopo la debacle degli Imperi Centrali, del Trentino redento, il 3 novembre 1918.
Nemmeno il sindaco Malossini, chiacchierando in consiglio comunale, è in grado di precisare ulteriormente i momenti della visita del Presidente. Le uniche notizie sicure riguardano l’arrivo in battello, il trasferimento all’hotel du Lac per una cena con pochissimi invitati, e la partenza annunciata per la stessa sera verso il Commissariato del Governo a Trento dov’è allestito un appartamento perché Ciampi vi riposi la notte.
L’inaugurazione della galleria e gli ultimi dettagli
Quanto al taglio del nastro della nuova galleria, auspicato da Dellai durante la cerimonia dell’abbattimento dell’ultimo diaframma, non ci sono conferme. È vero che una delegazione del Quirinale, qualche giorno addietro, ha misurato la distanza fra il porto e l’imbocco del tunnel, verificato i luoghi, controllato il percorso: poi se ne sono andati avvolti nel mistero.
Nemmeno il capocantiere Duilio Coatti, candidato a ricevere i complimenti del Capo dello Stato per l’efficienza e la professionalità dimostrata dalle maestranze, è in grado di precisare se l’incontro avverrà oppure no.
La direzione lavori precisa che, Ciampi e non Ciampi, per loro cambia poco: hanno avuto l’invito ad accelerare al massimo la conclusione dell’opera, anticipando dal 27 all’8 luglio, e per questo stanno lavorando al massimo delle loro capacità. Attualmente è in corso di montaggio all’interno della galleria una serie di sensori di tipo nuovissimo, capaci di segnalare qualunque minima anomalia che possa preludere a un pericolo per chi transita.
Eventi e cerimonie previste
«Crediamo di essere capaci di garantire l’apertura per il giorno 8». Il sindaco pensa a qualche benvenuto, ed ha invitato i consiglieri comunali ad esserci. Non dovrebbe mancare nemmeno l’inno nazionale, eseguito dalla fanfara degli Alpini.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







