Da oggi a Ferragosto Soiano è in festa: cinque giorni di allegria per la Festa dello sportivo, organizzata dalla Polisportiva, e la Sagra di San Rocco, organizzata dalla parrocchia di San Michele.
Entrambe le manifestazioni, patrocinate dall’assessorato al Turismo, si svolgeranno al centro sportivo di via Castellana. Il programma della 15ª Festa dello sportivo si aprirà stasera alle ore 21 con l’orchestra «Mauro Rizzi»; domani alle 21 ballo liscio con «Luca, Ivan e Rudy». Durante l’intervallo si terrà un’aerobica funky del centro benessere «Self» di Salò.
Programma della Sagra di San Rocco
La Sagra di San Rocco inizierà lunedì 13 agosto alle 19.30 con una grigliata di carne con polenta; alle 21 «Non solo anni ’60» con il musicista Luca Corsini; alle 22 Festival dell’anguria.
Martedì 14 alle 19.30 si terrà uno spiedo con polenta (è gradita la prenotazione); alle 21 musica con «Ivan e Rudy». Dalle ore 22 si svolgerà il Festival dell’anguria.
Mercoledì 15 alle 19.30 si terrà un altro spiedo con polenta (su prenotazione); alle 21 si ballerà ancora con «Ivan e Rudy». Quindi ci sarà il Festival dell’anguria.
Durante le cinque serate funzionerà un grande stand gastronomico, saranno presenti ricchi premi con «La ruota della fortuna» e altro ancora. Per prenotazioni telefonare allo 0365-674985 oppure 674438.
Storia e tradizione di San Rocco
La Festa di San Rocco si perde nella notte dei tempi: oggi viene riproposta per ricordare che nel XV secolo su una collinetta adiacente alla strada che dalla località Monastero di Chizzoline porta a Padenghe, fu costruito un piccolo convento dai frati francescani.
Nelle adiacenze del convento, verso nord, venne eretta la chiesa dedicata a San Rocco, invocato come protettore e guaritore contro la peste, la malattia più terribile a quei tempi. Molti abitanti di Chizzoline e Soiano la frequentavano e alcune famiglie l’avevano scelta anche come luogo di sepoltura.
Oggi del convento e della chiesa sono rimaste solo le tracce, che sono tutelate dalla Soprintendenza. Negli anni ’50 i proventi della sagra venivano destinati alla ristrutturazione di opere ecclesiastiche; negli ultimi anni, invece, all’oratorio della parrocchiale di Soiano.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







