Controlli e sanzioni per i gavettoni a Ferragosto
Costerà molto caro, oggi, a Riva del Garda, il tradizionale divertimento di Ferragosto rappresentato dai gavettoni: ovvero il lancio di acqua sugli amici lungo la spiaggia del lago.
Per frenare il fenomeno, tipicamente estivo, il sindaco del Comune dell’Alto Garda, Cesare Malossini, infatti, ha emesso un’ordinanza che prevede una multa di 800 mila lire per i responsabili.
Misure adottate e limiti delle prohibizioni
Il provvedimento ripete l’esperimentodello scorso anno, grazie al quale il Comune è riuscito a frenare il fenomeno che, negli anni, da divertimento si era transformato in una sorta di tortura per i villeggianti.
Di fatto, la pratica del lancio del sacchetto pieno d’acqua si era allargata anche ad ignari passanti, anziani compresi, costretti loro malgrado a subire l’indesiderata doccia.
Applicazione delle sanzioni e controlli
La multa di 800 mila lire riguarda ogni singola violazione all’ordinanza e dev’essere compiuta oggi.
La sanzione va pagata direttamente dal trasgressore, oppure dai genitori nel caso in cui l’inadempiente sia un minorenne.
Per far rispettare l’ordinanza comunale, oggi la spiaggia sarà capillarmente controllata dalle forze dell’ordine.
Ripristino della libertà di divertimento
Da domani, invece, gli amanti del gavettone potranno tornare e sbizzarrirsi liberamente, senza alcuna sanzione pecuniaria.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







