Al via i lavori per il restauro della Dogana Veneta. A giorni l’impresa di costruzioni Cesarino e Luigino Spinaroli di Valeggio inizierà a delimitare l’intera zona circostante l’edificio storico, simbolo della comunità lacisiense, soggetto all’intervento di restauro e consolidamento strutturale.
Interventi e strutture di cantiere
Il progetto relativo al primo intervento punta al consolidamento del porticato a lago e alla legatura statica dell’intero fabbricato, alla sistemazione del tetto, alla predisposizione di tutti gli impianti e alla rimozione dei pesanti serramenti verso la parte lago che possono aver influito nel dissesto della parte del porticato. L’avvio effettivo dei lavori è fissato per oggi, 6 novembre, con l’approntamento delle strutture di cantiere per poi ultimare, entro la fine dell’anno, la fase di consolidamento del sottosuolo.
Operazione particolarmente delicata questa che la ditta di Valeggio, che ha già lavorato a Lazise nel restauro di parte del palazzo municipale, affronterà in associazione temporanea d’impresa con la ditta Geo Edil di Brescia. I lavori di ristrutturazione poi proseguiranno con l’intervento sulla copertura e sulla muratura dell’edificio per essere ultimati entro la fine dell’estate del prossimo anno con la rimozione dell’attuale pavimentazione e la predisposizione di tutti gli impianti tecnologici interni.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







