lunedì, Dicembre 22, 2025
Home-----Internet, la situazione della fibra ottica a Brescia e dintorni

Internet, la situazione della fibra ottica a Brescia e dintorni

L’evoluzione delle infrastrutture digitali ha trasformato il modo in cui i professionisti e le imprese interagiscono con il web. In una provincia dinamica come quella di Brescia la necessità di una connessione moderna è ormai diventata, di conseguenza, una condizione imprescindibile. La qualità della rete incide su ogni attività quotidiana, dalla fruizione dei contenuti multimediali allo smart working, fino ad arrivare alle operazioni più tecniche che richiedono stabilità e velocità elevate.

Va da sé che possedere una connessione all’avanguardia aiuta soprattutto chi per gioco o per lavoro è portato a scaricare giornalmente un quantitativo ingente di dati, ma per fortuna una delle peculiarità della fibra ottica sta nella capacità di espandere la banda disponibile senza modificare fisicamente le infrastrutture. Gioco e lavoro, già, perché anche il mondo dell’intrattenimento può sfruttare in maniera intelligente i vantaggi della FTTH: molti gamer, ad esempio, sono anche streamer e devono gestire più attività con una sola connessione. Tra qualche tempo potrebbe essere proprio il comparto videoludico ad esplorare per primo le potenzialità crescenti della rete: molti giochi digitali si integreranno sempre più con la VR e la realtà aumentata, come sta già accadendo con i videogiochi e alcuni contenuti da casinò live che puntano forte sulla grafica e sull’immersività così da apparire più realistici. In Lombardia, e in particolar modo nell’area bresciana, questo salto tecnologico è già in atto da diversi anni e sta ridisegnando la mappa della connettività regionale. Ma vediamo nel dettaglio in che modo sta avvenendo.

Fibra FTTH e reti miste

Il percorso di modernizzazione è iniziato con decisione nel 2019, quando il Comune di Brescia ha avviato l’installazione della rete FTTH grazie alla collaborazione tra A2A Smart City, Open Fiber e l’amministrazione cittadina. Un investimento da 16 milioni ha permesso di posare 2500 chilometri di fibra e raggiungere 70 mila abitazioni, consegnando alla città un’infrastruttura capace di supportare velocità fino a 2.5 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Si tratta della forma più pura e avanzata di rete, riconoscibile dal bollino verde e dalla sigla “F”, che a Brescia è già in grado di coprire il 74% delle famiglie, sebbene rimanga ancora meno diffusa rispetto ad altre tecnologie presenti sul territorio nazionale.

Accanto alla FTTH continua a essere estremamente radicata la fibra FTTC, contraddistinta dal bollino giallo e dalla sigla “FR”. La sua presenza nella città è praticamente capillare, raggiungendo il 99% delle abitazioni grazie alla struttura mista fibra-rame che consente prestazioni di buon livello fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload. Per molte famiglie rappresenta ancora oggi una soluzione efficace, soprattutto quando non si hanno esigenze particolarmente elevate in termini di carico dati.

Completano il panorama tecnologico le connessioni ADSL, riconoscibili dal bollino rosso e dalla lettera “R”. Sono presenti sul territorio da più di vent’anni e coprono il 100% delle abitazioni bresciane, offrendo velocità massime fino a 20 Mbps grazie al doppino telefonico in rame. Sebbene siano ormai superate, restano una risorsa di base nelle zone non ancora predisposte a soluzioni più veloci.

Connessioni mobili e prospettive future della rete

Parallelamente alle infrastrutture fisse, la provincia di Brescia ha visto un’espansione evidente anche del 5G, una tecnologia che sta rivoluzionando l’utilizzo della rete in mobilità. La possibilità di raggiungere velocità fino a 20 Gbps, unite a una latenza estremamente ridotta, permette di utilizzare smartphone e tablet come veri strumenti di lavoro, ma anche come ponti di connessione quando non si dispone di reti fisse, come può accadere durante un soggiorno nelle località del Lago di Garda. La capacità di fungere da hotspot rende il 5G una soluzione stabile e adatta anche a situazioni che un tempo avrebbero richiesto una connessione domestica.

Intanto, nella città di Brescia, che al momento è alle prese con problemi di ordine pubblico dovuto ai prossimi cortei, è già attivo anche un servizio pubblico chiamato BresciaWiFi, che mette a disposizione hotspot gratuiti in diverse aree urbane. L’accesso avviene collegandosi al portale dedicato, dove è possibile richiedere rapidamente le credenziali. Lo sguardo al futuro non può che portare verso il 6G, previsto come l’evoluzione definitiva della rete mobile anche se non ancora disponibile sul mercato. Con le infrastrutture già predisposte e con la continua espansione della fibra ottica nelle sue diverse forme, Brescia e il suo territorio stanno tracciando una traiettoria di modernizzazione che mette al centro la qualità della connessione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video