mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiAl via un progetto di prevenzione
L’Asl dà la caccia al tumore al seno

Al via un progetto di prevenzione

Presentazione dell’Associazione Oncologica dell’Alto Mantovano

Questa sera alle ore 20.30 presso la sala consiliare di palazzo Gonzaga a Castiglione verrà presentata l’Associazione oncologica dell’alto mantovano. Il progetto, promosso dalla stessa ASL, con il patrocinio del Comune di Castiglione, è denominato «Obbiettivo Sereno».

L’associazione ha varato un importante progetto di diagnosi precoce dei tumori al seno per le donne tra i 40 e i 50 anni, da affiancare allo screening regionale indirizzato alle donne tra i 59 e i 79 anni.

Il progetto è indirizzato a tutte le donne del distretto, poco più di 4mila, alle quali verrà inviato regolare invito. La prestazione partirà dal 1° gennaio e sarà esente dal pagamento del ticket.

Attività e procedure del progetto

Verranno raccolti dati su schede anagrafiche ed effettuate mammografie in sei proiezioni, visita senologica ed eventuale ecografia che, se positiva, darà luogo all’immediato agospirato con risposta citologica entro 48-72 ore.

Se negativa verrà fissato un controllo biennale. Nei casi di positività verrà consegnata la relazione clinica per il medico curante con l’appuntamento per il possibile intervento chirurgico (max 5 giorni), con il successivo programma terapeutico definitivo: visita oncologica e/o radioterapia.

Operano in tale servizio un medico radiologo mammografista, un medico chirurgo, un medico oncologo, un’operatrice professionale per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati.

Importanza e dati sul tumore della mammella

Il tumore della mammella è un problema di grande rilevanza sociale: rappresenta il 28% di tutti i tumori. Ogni anno in Italia vengono colpite circa 31mila donne con 11mila decessi annuali.

Una donna su 66 tra i 40 e i 50 anni rischia di sviluppare un tumore al seno. Solo il 5% dei casi si presenta al di sotto dei 30 anni.

È la prima causa di morte per neoplasia nella donna tra i 35 e i 55 anni. La prevenzione ha un ruolo importante.

Prevenzione e strategia diagnostica

Una prevenzione primaria, cioè l’eliminazione delle cause che lo provocano, non è possibile, essendo le cause sconosciute. I fattori di rischio di cui tanto si parla (famigliarità, alimentazione, terapie ormonali, caratteristiche riproduttive) sono solo fenomeni che si associano più frequentemente alla comparsa del tumore senza esserne la causa.

Altrettanto mirata è la prevenzione secondaria, cioè la diagnosi precoce, che salva il 71% delle pazienti e permette di realizzare una chirurgia conservativa.

L’approccio diagnostico di tali tumori è essenzialmente mammografico. La strategia diagnostico-post preventiva raccomandata dalla Società di senologia e dall’American Cancer Society prevede un calendario di controlli in base all’età della donna:

  • Dai 40 ai 50 anni, mammografia ogni 2 anni;
  • Dopo i 50 anni, mammografia ogni anno.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video