Home Manifestazioni Convegni Non Basta dire Basta: Una vetrina di eventi per la Giornata Internazionale...

Non Basta dire Basta: Una vetrina di eventi per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”

Approvato con Delibera di Giunta n.157: Accordo di Collaborazione tra il Comune di Lonato del Garda e la Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio per la Rassegna “Non Basta Dire Basta”

L’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda ha recentemente approvato lo schema di accordo di collaborazione con la Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio per la realizzazione della rassegna “Non basta dire basta.” Questa iniziativa è parte integrante delle celebrazioni per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Quando una donna prende la decisione di abbandonare la sofferenza, la bugia e la sottomissione,” afferma il Consigliere Incaricato per le Pari Opportunità, Maria Anelli, “dal fondo del suo cuore dice: ‘Basta, ne ho abbastanza’. Nemmeno mille eserciti di ego, né tutte le trappole d’illusione potranno trattenerla dalla ricerca della sua verità personale. Da quel momento si aprono le porte della sua anima e inizia il processo di guarigione che la restituirà a se stessa, alla sua vera vita. Nessuno ha detto che questo cammino sia facile, per questo motivo dobbiamo continuare a sensibilizzare, informare e sostenere la vittima, perché è questa decisione in sé che apre una linea diretta con la sua rinascita ed è lì che inizia il vero miracolo.”

L’Amministrazione Comunale si impegna attivamente nel contrasto e nella condanna di ogni forma di violenza. Collabora strettamente con la Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio, riconoscendo il loro impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. Questa collaborazione avviene in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e le politiche attive per le Pari Opportunità, e si allinea perfettamente con gli obiettivi istituzionali del Comune, in particolare nella promozione sociale-culturale.

La rassegna “Non basta dire basta” comprende quattro incontri sul tema della violenza di genere, di cui due si svolgeranno nella nostra città. “Il coraggio della testimonianza,” a cura della Prof.ssa e filosofa levinasiana Francesca Nodari, è in programma giovedì 23 novembre alle ore 20:30 presso il Padiglione eventi della Rocca visconteo-veneta. “L’invidia del grembo,” a cura di Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta di fama internazionale, si terrà giovedì 30 novembre alla stessa ora e nello stesso luogo.

L’Assessore alla Cultura, Mariangela Musci, sottolinea: “Sulla scorta dell’iniziativa promossa lo scorso anno che ha visto la presenza nella nostra Città della Dott.ssa Roberta Bruzzone, anche quest’anno l’obiettivo è continuare con il percorso di sensibilizzazione per dire ‘NO’ alla violenza di genere. La rassegna prevede due incontri, testimonianze dirette della Dott.ssa Francesca Nodari e successivamente della psicologa e terapeuta Maria Rita Parsi. Una voce alle difficoltà e ai drammi della vita e la mano tesa di chi è pronto al supporto.”

All’interno della rassegna lonatese, è inoltre previsto il concerto “Arpe sinfoniche,” parte del Festival “Suoni e Sapori del Garda.” Il Duo Arpe, composto da Elena Piva e Marta Pettoni, si esibirà domenica 26 novembre alle ore 17:00 presso la Sala del Celesti del Municipio, eseguendo brani di Haendel, B. Smetana, Debussy, Saint-Saens e Gershwin.

Il Sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani, sottolinea l’importanza dell’educazione, della riflessione e dell’approfondimento del tema del contrasto alla violenza. Questi sforzi sono essenziali per riconoscere le radici della violenza stessa e cercare di prevenirle. “Sarà certamente stimolante ascoltare il parere delle professionalità che ospiteremo sul nostro territorio e assistere a un bellissimo concerto dedicato alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.”

Link Utili:

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version