giovedì, Maggio 23, 2024
HomeAttualitàAVIS e AIDO in festa a Lazise

AVIS e AIDO in festa a Lazise

“Insieme per la vita” è il motto che accompagna i donatori di sangue dell’Avis ed i socidell’Aido di Lazise per la loro festa che si tiene domenica 19 ottobre per festeggiare i 49 anni di costituzione dell’Avis ed il 34° di fondazione dell’Aido.

Due sodalizi che a Lazise raggruppano un migliaio di persone. Nello specifico i donatori di sangue dell’Avis sono 365, mentre i soci della sezione Simone Gelmetti dell’Aido sono 720. Le donazioni di sangue effettuate dagli avisini in quasi mezzo secolo di vita sono 32600, mentre le donazioni di organi e tessuti attraverso soci dell’Aido di Lazise sono state 9.

“Si riscontra un calo significativo delle donazioni in quest’anno, rispetto al 2013 ­ spiega il presidente dell’Avis Claudio Zeni ­ ma noi non abbassiamo mai la guardia. Tant’è vero che nel corso del 2014 abbiamo già portato al centro trasfusionale dell’ospedale di Bussolengo alcuni giovani per l’idoneità alla donazione, alcuni dei quali hanno già effettuato la prima donazione. Certo non possiamo abbassare la guardia con le continue emergenze che vengono segnalate dagli ospedali veronesi. Donare è un segno di altruismo e di grandezza morale.”

“Essere disponibili alla donazione post mortem è anche questo un segno di altruismo e di grandissima generosità ­ soggiunge Sergio Ferarro dell’Aido ­ e grazie al trapianto possiamo ridare nuova vita a persone in gravissima difficoltà fisica. Lo ha ben dimostrato quest’anno Daniele Dorizzi, trapiantato, che ha vinto la medaglia d’oro ai campionati europei di Cracovia. Un grandissimo esempio di ritorno alla normalità grazie al trapianto.”

Dopo la sfilata per le vie del centro, la santa messa in dogana veneta, la cerimonia ufficiale sarà coronata dalla consegna delle 15 benemerenze ai soci dell’Avis che hanno raggiunto traguardi  ragguardevoli nelle donazioni.

Grande pranzo sociale presso la tensostruttura fieristica di via Pra del Principe , in zona Marra, con la partecipazione dei donatori della sezione di Gaggiano, in provincia di Milano, che sonogemellati con Lazise da più lustri.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video