domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualitàChanneling si riunisce a Sirmione

Channeling si riunisce a Sirmione

L’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), uno degli enti di ricerca più importanti in Italia, in collaborazione con il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) e MEPHI (Università nazionale di Fisica Nucleare di Mosca) organizza ogni due anni la conferenza Channeling arrivata quest’anno alla 7° edizione.

Questa conferenza biennale è coordinata fin dalla sua prima edizione dal Prof. Sultan B. Dabagov dirigente di ricerca dei Laboratori Nazionali di Frascati.

Domani 25 settembre alle ore 14:00 alla Palacreberg di Sirmione il vicensindaco Lavelli inaugurerà la settimana di lavori accogliendo la comunità scientifica alla presenza del presidente dell’INFN Prof. F. Ferroni.

L’evento, ospitato a Sirmione e all’hotel Acquaviva di Desenzano del Garda, fa parte di una serie di conferenze dove esperti provenienti da tutto il mondo si incontrano con giovani ricercatori per discutere i più recenti risultati e le prospettive offerte dagli acceleratori di nuova generazione e dalle nuovi sorgenti di radiazione nell’ambito dei fenomeni di Channeling. Questi fenomeni riguardano l’interazione della radiazione e di particelle relativistiche e non relativistiche con la materia, e in particolare della propagazione nei cristalli, nelle microstrutture e in nanocanali aventi struttura periodica.

Questo campo di ricerca è un’area ancora giovane che offre enormi potenzialità nel campo della fisica delle alte energie, degli acceleratori, dello stato solido, della spettroscopia, ma anche nell’ambito dei sistemi ottici ed in campo spaziale.

Le conseguenze tecnologiche di queste scoperte permettono la creazione di dispositivi in grado di manipolare fasci di particelle che si muovono a velocità prossime a quelle della luce deflettendo, focalizzando o collimando i fasci stessi sfruttandone l’ondulazione delle particelle cariche, come i protoni, che li compongono.

Il convegno offre dunque a un’ampia comunità di ricerca proveniente da più di 15 paesi, dall’America alla Russia passando per Giappone e India, uno straordinario forum di discussione e ampie opportunità per future collaborazioni e applicazioni in moltissimi campi.

Il comitato organizzatore della conferenza ringrazia il comune di Sirmione per il patrocinio e l’ospitalità nell’incantevole e suggestiva cornice del Lago di Garda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video