giovedì, Aprile 25, 2024
HomeBrevi24ª edizione del Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d'Oro: 59 bande da tutta...

24ª edizione del Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro: 59 bande da tutta Europa a Riva del Garda

Torna a Riva del Garda dal 22 al 24 marzo il Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro”, che quest’anno celebra la sua 24ª edizione. Si tratta di un evento di grande rilievo nel panorama musicale europeo, che vanta la partecipazione di ben 59 bande provenienti da diversi paesi tra cui Italia, Repubblica Ceca, Germania, Lettonia, Croazia, Spagna, Austria e Svizzera.

Il Flicorno d’Oro si distingue per la sua apertura verso la cultura musicale internazionale, promuovendo l’interazione e lo scambio creativo tra le diverse espressioni artistiche. I protagonisti assoluti saranno la musica e le formazioni partecipanti, oltre alla prestigiosa giuria internazionale. Durante il concorso, le bande dovranno eseguire brani d’obbligo scelti dalla lista di composizioni fornite, a seconda della categoria prescelta.

Per gestire un così elevato numero di partecipanti, la giuria sarà composta da due presidenti, il Maestro Jan Van der Roost dal Belgio e il Maestro Thomas Doss dall’Austria. Saranno affiancati da altri giurati provenienti da diversi paesi europei, tra cui l’Italia, la Germania, i Paesi Bassi e la Spagna.

Il Flicorno d’Oro è nato nel 1992 con l’obiettivo di offrire un’importante opportunità di confronto tra le bande internazionali, che vedono la partecipazione al concorso come un’occasione di crescita musicale. Negli anni, il concorso è cresciuto in termini di partecipazione e prestigio, diventando uno dei più importanti in Europa, secondo solo al World Music Contest (WMC) di Kerkrade, nei Paesi Bassi.

L’evento si aprirà ufficialmente con le prove di concorso nel pomeriggio di venerdì 22 marzo e si concluderà domenica 24 marzo, con la proclamazione dei vincitori prevista per le 22:30. Tutte le prove si svolgeranno presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

L’organizzazione del concorso è affidata all’Associazione Flicorno d’Oro, presieduta da Tiziano Tarolli, in collaborazione con il Corpo Bandistico di Riva del Garda e la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento.
Qui potete approfondire la notizia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video