sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAgricolturaConfraternite lombarde riunite
In occasione dell'appuntamento con la Fiera di Puegnago, in programma per questo fine settimana, è stata programmato un incontro con tutte le Confraternite enogastronomiche della Lombardia

Confraternite lombarde riunite

La Festa e la Confraternita del Groppello

Come ormai consuetudine da diversi anni la Fiera dell’Agricoltura di Puegnago sarà uno dei momenti principali per la promozione di uno dei principali e migliori vini della Valtenesi: il Groppello.

Una presenza da sempre sostenuta dalla Confraternita del Groppello che in questa occasione vede il 2000 proiettato verso una particolare importanza perché segna un momento storico del sodalizio enoico, tra i più longevi della provincia di Brescia.

Le celebrazioni del trentennale della sua costituzione avvenuto il 2 ottobre 1970 in casa Bosatta a Padenghe sul Garda.

Il Trentennale e le celebrazioni

Proprio in concomitanza con questo anniversario l’attuale presidente in carica, Diego Pasini, eletto ogni due anni, coadiuvato dal Consiglio direttivo, ha voluto che la ricorrenza dei trent’anni fosse celebrata in modo speciale, fornendo a tutti gli iscritti, circa novantina, un nuovo collare in argento con lo stemma ufficiale, in rilievo, del sodalizio.

Ma non solo, proprio in occasione dell’appuntamento con la Fiera di Puegnago, in programma per questo fine settimana, è stato programmato un incontro con tutte le Confraternite enogastronomiche della Lombardia, fissato per domenica prossima 3 settembre.

Programma della giornata

Il programma prevede il ritrovo presso casa Pasini, a Raffa di Puegnago, dei partecipanti al Meeting delle Confraternite Lombarde.

Alle 11 visita ai vari stands espositivi con assaggi di prodotti tipici gardesani e, alle ore 11.20, la presenza alla inaugurazione ufficiale della fiera stessa.

Per le ore 12.30 invece è previsto l’incontro a tavola con il tipico spiedo bresciano (senza uccellini), polenta in abbinamento con i Groppelli selezionati dalla Commissione assaggio dell’ente organizzativo.

Nel pomeriggio, anche per smaltire spiedo e polenta, verrà effettuata una visita, facoltativa, ad alcune aziende vitivinicole della zona.

Conclusione e il Palio del Groppello

Alle 16, ma molto probabilmente, visto anche il particolare settore di interesse, l’orario sarà prolungato, sempre da Casa Pasini, oltre al saluto di commiato, ci sarà anche la consegna di un simpatico omaggio a tutti i partecipanti.

Un appuntamento che non interferisce con il percorso selettivo valido per l’assegnazione del “Palio del Groppello”.

Quest’ultimo vedrà proclamato il Groppello ufficiale che accompagnerà l’anno sociale 2000/2001, nel corso dell’incontro conviviale di fine settembre o primi di ottobre.

In tale occasione gli stessi confratelli provvederanno alla solenne proclamazione tramite votazione segreta tra i tre campioni anonimi scelti dall’apposita commissione, del loro Groppello ufficiale.

Nella passata selezione, il Groppello prescelto, il 29º della Confraternita, è stato quello dell’Azienda Agricola Masserino di Puegnago.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video